Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

LE SCUOLE DEL FORLIVESE CHIUDONO IL7°ANNO DI “ORTO IN CONDOTTA”

Giovedì 25 maggio, dalle 9,00 alle 13,00 - Forlimpopoli, cortile della Rocca

22/05/2017

Cari soci, un grande orto nel cortile della Rocca di Forlimpopoli! Così giovedì prossimo 25 maggio, dalle 9 del mattino, oltre 300 alunni con le loro insegnanti provenienti da 11 scuole di Forlì e Provincia festeggeranno la conclusione del 7° anno consecutivo del progetto didattico “Orto in Condotta”. All'orto tutti i cittadini potranno accedere per acquistare i prodotti coltivati dai bambini, il ricavato servirà per l’autofinanziamento scolastico.
Il progetto è coordinato dalla Condotta Slow Food Forlì – Appennino forlivese con l’obiettivo di far diventare i piccoli consumatori dei veri coproduttori, ovvero cittadini consapevoli delle proprie scelte d’acquisto al fine di un’educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole.

Il progetto “Orto in Condotta”, partito con l’anno scolastico 2009/2010, ad oggi ha raccolto l’adesione di ben 11scuole di Forlì e Provincia coinvolgendo oltre 600 bambini che hanno a loro volta creato un orto didattico nella propria scuola. Giovedì 25 maggio sarà un grande giorno di festeggiamenti a conclusione del 7° anno di progetto, dove tutti i bambini, insegnanti e scuole partecipanti potranno vendere in un vero e proprio mercato allestito all’interno della Rocca di Forlimpopoli il frutto degli orti scolastici.

Una grande occasione per avvicinare i bambini alla terra, che loro stessi stanno coltivando secondo i principi della biodiversità e della stagionalità, con metodi biologici, rispettando la natura e tutte le creature viventi.
Per Slow Food l’orto è uno strumento per far diventare il piccolo consumatore un coproduttore, cioè un cittadino consapevole che le sue scelte d’acquisto avranno delle ripercussioni sul mondo che lo circonda oggi e di quello che diverrà domani. Il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo viene trasmesso attraverso il lavoro di gruppo nell’orto e la cura che ogni bambino deve avere della propria piantina.
Gli insegnanti delle scuole coinvolte hanno partecipato con grande impegno al corso formativo nel corso dell'anno. Quest’anno la formazione è stata incentrata sulla biodiversità a livello sociale, identitaria e culturale attraverso l'approfondimento della storia e attività ludiche-didattiche.

La mattina del 25 maggio intorno all’evento centrale del mercato nel cortile interno alla Rocca, lungo i camminamenti fra i torrioni della Rocca e al Cinema Verdi si alterneranno varie attività educative ideate e condotte dai formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti. Saranno presenti anche alcuni produttori locali che volontariamente si sono resi disponibili per i laboratori e che fin da ora Slow Food Forlì ringrazia.

Questi i laboratori proposti:
Il re dell'aia sua maestà il pollo, con l’allevatore di pollo romagnolo Stefano Tozzi
Api e miele: l’importante ruolo delle api per la salvaguardia della biodiversità con l'apicoltrice e formatrice Slow Food Sara Danielli
Savor: gli ingredienti, la ricetta, la storia con Vittorio Maltoni
La Marietta e l'Artusi, con l'associazione delle Mariette di Forlimpopoli

Al Cinema Verdi, annesso alla Rocca, ci sarà lo spazio ricreativo da vivere con filmati dedicati alla geografia e studio dei viaggi dei cibi nel mondo
Momento finale e conviviale per tutti il pranzo nel cortile della Rocca con il prezioso aiuto di Piero, Alvaro e Piero di Santa Sofia al quale seguirà il momento del “mettere a posto” per far arrivare ai bambini il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo per un’idea di mondo più pulito e giusto.

“Orto in Condotta” si è potuto realizzare grazie al prezioso contributo del Rotary Club Forlì- Tre Valli che ha sostenuto economicamente il progetto formativo, al Comune di Forlimpopoli che come sempre ospita la manifestazione finale mettendo a disposizione la Rocca e tutte le maestranze, senza le quali sarebbe impossibile concretizzare questo
importante giorno e alla collaborazione di Romagna Acque.

Scuole partecipanti:

Forlì: Scuola Elementare Archimede Mellini: orto “Ortolo A.Mellini”

Forlimpopoli: Scuola Materna “Pollicino”: orto “L'Orto del sole giallo e delle Farfalle

Scuola primaria De Amicis
Scuola Materna “L'Acquerello”: orto “ Il Giardino del signor Cipolla”
Scuola Materna “Spallicci”: orto “ Orto Tondo”
Scuola Elementare Don Milani
Scuola secondaria Marinelli
Scuola materna " Gianni Rodari: orto "L'orto di cipollino e del cavalier pomodoro"

Predappio: Scuola Elementare Adone Zoli: orto “al Maestro Adler Raffaelli”

Castrocaro: I. C. Catrocaro Scuola Elementare: orto “Ortopoli”

Santa Sofia: Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto “Orto del Moro”

Partecipate numerosi!!!

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits