Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Il “Buono due volte” della Comunità di San Patrignano

Giovedì 1 marzo 2018

08/02/2018

"Anche la solitudine fa rumore, ed è un suono che senti dentro di te e vibra più forte degli altri. Poi un giorno arrivi qui, un posto che azzera tutto, perché l'unica cosa che senti sono le voci di altri ragazzi e ragazze che hanno sofferto come te. E impari una musica che riempie le giornate di parole, sorrisi e emozioni."

Siamo a San Patrignano dove nel 1978 Vincenzo Muccioli accolse, nella sua casa colonica i primi ragazzi, allora vivevano nelle roulotte con ulteriori disagi che si aggiungevano al loro disagio, ma c’era una forte volontà di “guarire” data dalla fiducia in Vincenzo. Dal 1978 la comunità ha ospitato oltre 25.000 persone donando loro una casa, assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare e imparare un mestiere per rientrare a pieno titolo nella società. Il tutto gratuitamente, senza oneri né per lo Stato né per le famiglie. Oggi i ragazzi in cammino sono più di 1.300, uniti in questa grande famiglia che è anche un modello di impresa sociale, conquistato con sacrificio personale e tanta volontà da migliaia di ragazzi che lì hanno ritrovato dignità e rispetto per se stessi. Oggi Vincenzo non ce più, ma la sua opera di carità è ancora più viva, e come voleva Vincenzo è diretta e gestita da quei ragazzi che sono arrivati qui e sono rimasti per ridonare quell’affetto e quella opportunità, a suo tempo ricevuta.
Buono due volte esprime l’anima di San Patrignano e la doppia valenza dei suoi prodotti, perché la cura artigianale dei processi produttivi non porta solo a prodotti di alta qualità ma anche alla crescita personale, alla soddisfazione e all’autostima dei ragazzi della Comunità. Ecco perché tutti i prodotti, di San Patrignano, sono Buoni due volte.
Abbiamo la possibilità di passare una giornata a San Patrignano per poter conoscere le attività produttive e i ragazzi della comunità che ci accompagneranno nella visita, la Comunità di San Patrignano fa parte delle Comunità del Cibo di Terra Madre, ed é uno de produttori del presidio della Mora Romagnola di Slow Food. 

Giovedì 1 marzo 2018 ci troviamo alle ore 8,00
presso il parcheggio del centro commerciale Punta di Ferro per organizzarci con le auto, la visita viene organizzata in un giorno lavorativo per poter vedere le lavorazioni delle attività produttive della comunità.
Programma della giornata 
  9.30 - Accoglienza degli accompagnatori per la visita nei settori agroalimentari
  9.45 - Visita Forno (con relativa esposizione prodotti e piccoli assaggi)
10.30 - Visita Caseificio (con relativa esposizione prodotti e piccoli assaggi)
11.15 - Visita Macelleria (con relativa esposizione prodotti e piccoli assaggi)
12.30 - Pranzo nel salone con i 1.300 ragazzi e degustazione dei nostri prodotti enogastronomici
13.30 - Mostra Fotografica
14:00 - Visita Cantina e settori zootecnici. Successivamente Canile e Scuderie
17.00 - Visione video istituzionali e relativi ai settori agroalimentari 17.30/18.00 Fine visita e passaggio a “SP.accio” per chi vuole acquistare i prodotti della comunità.
                                                                                                                  
I posti sono limitati a un massimo di 15 persone, il costo è di 25 € a persona che verseremo direttamente alla comunità.
Per prenotare chiamare il 3473497668 dopo le ore 17,00.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits