Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

LE SCUOLE DEL FORLIVESE CHIUDONO L’8° ANNO DI “ORTO IN CONDOTTA”

Giovedì 24 maggio, dalle 9,00 alle 13,00 - Forlimpopoli, cortile della Rocca

19/05/2018

Un grande orto nel cortile della Rocca di Forlimpopoli! Così giovedì prossimo 24 maggio, dalle 9 del mattino, oltre 300 alunni con le loro insegnanti provenienti da 11 scuole di Forlì, Forlimpopoli, Predappio e Santa Sofia festeggeranno la conclusione dell'8° anno consecutivo del progetto didattico “Orto in Condotta”. Al mercato dell'orto tutti i cittadini potranno accedere per acquistare i prodotti coltivati dai bambini, il ricavato servirà per l’autofinanziamento scolastico.

Il progetto è coordinato dalla Condotta Slow Food Forlì Alto Appennino forlivese con l’obiettivo di far diventare i piccoli consumatori dei veri coproduttori, ovvero cittadini consapevoli delle proprie scelte d’acquisto al fine di un’educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole.


Il progetto “Orto in Condotta” è partito nell’anno scolastico 2009/2010, e oggi può contare sull’adesione di ben 11 scuole con oltre 600 bambini che coltivano erbe aromatiche e ortaggi direttamente negli orti didattici creati nelle loro scuole. La tradizionale giornata conclusiva del progetto nella piazza Fratti di Forlimpopoli è sempre un grande giorno di festeggiamenti che entusiasma tutti, bambini, insegnanti, famiglie e scuole.


Una grande occasione per avvicinare i bambini alla terra, che loro stessi stanno coltivando secondo i principi della biodiversità e della stagionalità, con metodi biologici, rispettando la natura e tutte le creature viventi.
Slow Food considera l’orto uno strumento importante e fondamentale per far diventare questi piccoli studenti dei cittadini responsabili perché le loro scelte d’acquisto avranno delle ripercussioni sul mondo che li circonda oggi e su quello che verrà domani. Ogni bambino nell’orto, nel giardino della propria scuola, deve prendersi cura delle piante, deve coltivarle con attenzione se vorrà alla fine raccogliere i prodotti che ha visto crescere giorno per giorno e sa essere i più genuini.


Gli insegnanti delle scuole coinvolte hanno partecipato con grande impegno al corso formativo nel corso dell'anno e Slow Food ha coinvolto anche genitori e famiglie in tre incontri formativi per loro con interessanti laboratori a tema.

Quest'anno il tema ha riguardato i cereali, da sempre alla base dell’alimentazione dell’uomo, dalla nascita delle grandi civiltà fino ai nostri giorni.

Nell’incontro sono stati forniti gli strumenti per conoscere e capire la storia e l'evoluzione di questi prodotti così importanti per l’uomo di ieri e di oggi.

Dalle tecniche di coltivazione fino alla trasformazione e alle modalità di consumo o di utilizzo alimentare.

Particolarmente preziosa è stata la collaborazione della Sezione Didattica del MAF - Museo  Archeologico T. Aldini di Forlimpopoli e dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.

La mattina del 24 maggio intorno all’evento centrale del mercato nel cortile interno alla Rocca, lungo i camminamenti fra i torrioni della Rocca e al Cinema Verdi si alterneranno varie attività educative con la collaborazione di associazioni, produttori e professionisti  che Slow Food fin d’ora ringrazia.

 
Questi i laboratori proposti sui Torrioni:


Il re dell'aia sua maestà il pollo, con l’allevatore di pollo romagnolo Stefano Tozzi

Un’alchemica anteprima, in compagnia di “Cavolina da Monte Nebbioso”, del Metamuseo Girovago in collaborazione con l’Associazione Fantariciclando e la complicità della scrittrice Renata Franca Flamigni e la Fiaba di Strega Mentuccia


"Dal grano al pane” Percorso alla scoperta di Forlimpopoli e dintorni attraverso i reperti archeologici. In collaborazione con la Sezione Didattica del MAF - Museo  Archeologico T. Aldini di Forlimpopoli

Le stampe romagnole con Antonio Bandini e Gianluca Craca della Stamperia Peromatto di Santa Sofia

Al Cinema Verdi, annesso alla Rocca, il Centro Italiano Storytelling, con l’aiuto di Anna Facciani e Flavio Milandri, coltivatori di storie, proporrà “La formica e il baccello” e “Il Cappello Magico”. Storie da coltivare insieme per (ri)animare la comunità educante.

E presso il bookshop del MAF, la sezione didattica aspetterà i bambini e i loro insegnanti con un quiz a tema storico-archeologico.


Momento finale e conviviale per tutti il pranzo nel cortile della Rocca con il prezioso aiuto di Piero, Alvaro e Piero di Santa Sofia al quale seguirà il momento del “mettere a posto” per far arrivare ai bambini il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo per un’idea di mondo più pulito e giusto.


“Orto in Condotta” si è potuto realizzare grazie al prezioso contributo del Rotary Club Forlì - Tre Valli che ha sostenuto economicamente fin dall’inizio il progetto formativo, alla collaborazione di Romagna Acque e del Comune di Forlimpopoli che come sempre ospita la manifestazione finale mettendo a disposizione la Rocca e tutte le maestranze, senza le quali sarebbe impossibile concretizzare questo importante giorno.


Scuole partecipanti


Forlì:

Scuola Elementare Archimede Mellini: orto “Ortolo A. Mellini”


Forlimpopoli:

Scuola Materna Pollicino: orto “L'Orto del sole giallo e delle Farfalle

Scuola primaria De Amicis

Scuola Materna L'Acquerello: orto “ Il Giardino del signor Cipolla”

Scuola Materna Spallicci: orto “Orto Tondo”

Scuola Elementare Don Milani

Scuola secondaria Marinelli

Scuola materna Gianni Rodari: orto "L'orto di cipollino e del cavalier pomodoro"


Predappio

Scuola Elementare Adone Zoli: orto “al Maestro Adler Raffaelli”

Scuola dell’Infanzia Santa Rosa

Santa Sofia:

Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto “Orto del Moro”

Per info: 335 5246363

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits