Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Una serata alla vaniglia

Martedì 21 ottobre a Casa Artusi - Forlimpopoli

05/10/2008

Martedì 21 ottobre alle 20,30, in Casa Artusi a Forlimpopoli, le Condotte Slow Food di Forlì e Artusiana vi invitano a conoscere i produttori della meravigliosa Vaniglia di Mananara. Saranno presenti alla serata i cinque delegati di Terra Madre del Presidio Slow Food del Madagascar: Alphone Benjamin, Juerg Brand, Willy Clovis Mora, Christien Dominique Adolph Ranoavimanana, Estéphane Tianjaramanana. Ci racconteranno la storia loro e del loro prodotto, introdotto nell'isola dai coloni francesi nel 1840.
La vaniglia delle isole dell'Oceano Indiano occidentale è diventata famosa con il nome di vaniglia Bourbon grazie all'aroma intenso e le nette note di prugna, frutta secca e chiodi di garofano.
Il Presidio è stato creato per migliorare le tecniche di coltivazione e di preparazione e per aiutare i produttori nella promozione della vaniglia sul mercato. Creando una cooperativa e facilitando la certificazione e la vendita diretta da parte dei produttori, il Presidio garantisce a questi ultimi un maggiore margine di guadagno, da reinvestire nella comunità locale.

Per l'occasione il maestro Paolo Staccoli dell'omonima, storica pasticceria di Cattolica offrirà ai partecipanti una degustazione di preparazioni alla vaniglia, Cheap per illustrare con gusto l'uso di questo prodotto in cucina.

La quota di partecipazione è di 10 euro per soci e partner, 15 euro per gli amici.

Informazioni e prenotazioni:
slowfoodforli@gmail.com – 377/1588657 – 377/1588605 - 347/3497668

info@casartusi.it - 0543/743138 - 349/8401818

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits