Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Cosa bolle in pentola

Cena per Terra Madre

07/05/2010

Un caro saluto a tutti i Soci della Condotta Slow Food di Forlì. Scrivo per anticiparvi due importanti iniziative che si intendono fare nei prossimi mesi.

Stiamo iniziando a lavorare all'evento del Terra Madre Day, ma per ora non vi anticipiamo nulla. Sappiate solo che se vi è piaciuto quello dello scorso anno, questo lascerà il segno, dentro di voi e nella città.

A proposito di Terra Madre, stiamo organizzando, per il mese di luglio, una cena per raccogliere fondi per la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Questa Fondazione svolge un compito molto importante a livello mondiale. E cioè quello di aiutare, anche economicamente, i tanti produttori e coltivatori che ancora coltivano e producono frutti della terra che sono a rischio di estinzione a causa della omologazione richiesta dal mercato globale. 

Questi aiuti facilitano questo prodotti a sopravvivere e a trovare nuovi mercati. 

Pensate, ad esempio, all'importanza che hanno avuto (e che ancora hanno) i Presidi Slow Food. Senza questo progetto oggi nessuno potrebbe gustare, per fare un esempio locale, i salumi di mora romagnola o il formaggio raviggiolo.

Quindi, grazie al lavoro che la Fondazione sta svolgendo, si potranno salvare prodotti e coltivazioni destinati altrimenti all'oblio e, per le coltivazioni, alla loro estinzione, con grave perdita sia economica che culturale. Perché il cibo è cultura, espressione di un territorio, delle sue genti e della terra.

Salvare queste identità è un nostro dovere, che chiaramente svolgeremo pensando anche al piacere. Al piacere che ci darà la nostra partecipazione alla serata conviviale, perché mangeremo e berremo le eccellenze del nostro territorio.  Ma sapere che con la nostra presenza siamo partecipi di un progetto che altrimenti sarebbe ancora più arduo portare a termine, bhè, questo ritengo sia il piacere più grande.

A questa mia preview seguirà, una volta fissata la data di svolgimento, un invito preciso e dettagliato.

Vi ringrazio fin d'ora per la vostra attenzione.

Giuseppe Tolo

Fiduciario della Condotta Slow Food di Forlì

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits