Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Le iniziative di questo autunno

La cena di Condotta, il Salone del Gusto, la mostra di Chardin a Ferrara,...

23/09/2010

Cari amici, ci siamo. Dopo la pausa estiva, ricomincia l’attività della nostra Condotta. Ci sono diverse attività, visite, progetti che stiamo mettendo a punto.

La prima iniziativa che vi proponiamo è la cena del 29 settembre al LidoLido di Cesenatico, dove il nostro chef di culto Vincenzo Cammerucci sta per concludere la sua attività prima di lanciarsi in nuove, stimolanti avventure (che solo chi verrà alla cena scoprirà in anteprima!). In allegato tutte le informazioni utili.

Domenica 24 ottobre, la visita al Salone del Gusto di Torino. E’ un momento importante per Slow Food, una opportunità per conoscere tutti insieme mille diverse realtà e prodotti. Una occasione che bisogna sfruttare, soprattutto per chi non lo ha mai visitato.

Troverete in allegato il programma dettagliato della gita.

Domenica 7 novembre invece andremo a Ferrara, dove visiteremo la mostra del pittore francese Chardin. Ovviamente, e come potrebbe non essere altrimenti, dopo la mostra pranzeremo presso la Fattoria La Bozzola di Sergio Natali, produttore di Salama da Sugo (Presìdio Slow Food). Prima di fare ritorno a casa, andremo a Comacchio, per una visita alla Manifattura dei Marinati, sede della produzione del Presìdio dell'Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio. Anche di questa iniziativa c’è una scheda più dettagliata del programma.

Nei mesi di Ottobre e Novembre, ci saranno le Cene dell’Alleanza dei Cuochi.

Il 6 Ottobre al Don Abbondio di Forlì, il 27 ottobre all’Aldiquà di Forlimpopoli, il 25 novembre da Petito a Forlì. Tutte le cene avranno dei temi specifici e, ovviamente, a base di prodotti dei Presidi Slow Food. L’iniziativa è importante perché una parte del costo della cena verrà devoluto al progetto per sostenere il Progetto dei Presidi.

L’11 dicembre, presso il mercato coperto di Forlì, terremo il Terra Madre Day che, come ben sa chi ha partecipato all’evento del’anno scorso, è un momento di incontro molto importante, di approfondimento e conoscenza delle tematiche Slow Food. Stiamo definendo il programma ma vi assicuriamo che sarà un evento divertente, piacevole e interessante.

Per quello che riguarda il 2011, vi assicuro che sarà ricco di eventi, degustazioni, master e visite, perché il comitato di condotta si sta dando da fare… 

Vorrei chiudere questa lettera aggiornandovi anche su altri progetti in corso:

Il progetto Orti in Condotta, ad esempio, che continua anche quest’anno il suo percorso formativo in ben 9 scuole del territorio forlivese e dell’appennino tosco-romagnolo. Oltre 500 bambini e 26 insegnanti di Forlì e Provincia,  saranno coinvolti nel  secondo anno di formazione, e la prossima primavera vedremo ancora una volta i frutti (ma soprattutto la verdura!) del loro lavoro. 

Il primo anno è stato un successo, Il progetto è  stata l’occasione per avvicinare i bambini alla terra, che loro stessi hanno coltivato secondo i principi della varietà e della stagionalità, secondo metodi di coltivazione biologici, rispettando la natura e tutte le creature viventi. Alcune immagini sono sul nostro sito web www.slowfoodforli.it.

La nostra condotta fa parte del tavolo sulla sicurezza alimentare del Centro Famiglie del Comune di Forlì: stiamo lavorando alla realizzazione di laboratori del gusto e di conferenze specifiche, vi terremo aggiornati.

In occasione dell'Open Day delle Biblioteche di Romagna continueremo la collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi con un laboratorio condotto da Micaela Mazzoli e Matteo Monti intitolato “Parole Golose” e la presentazione di un libro della collana per Mangiarti Meglio.

Stiamo preparando anche un questionario da inviarvi perché riteniamo giusto sapere cosa pensano gli associati della nostra Condotta e delle sue attività: cosa vi piacerebbe fare? Cosa vorreste conoscere? Cosa vorreste assaggiare? 

Non mi voglio dilungare oltre. Vi mando i saluti miei e di tutti i componenti del Comitato di Condotta.

A presto

Giuseppe Tolo

Fiduciario della Condotta Slow Food di Forlì

Domenica 7 novembre 

la Condotta Slow Food di Forlì invita tutti a partecipare

alla visita a Ferrara in occasione della mostra

CHARDIN, IL PITTORE DEL SILENZIO

Palazzo dei Diamanti - Ferrara

«Noi usiamo i colori ma quello con cui dipingiamo è il sentimento».

Con queste parole, Jean-Baptiste Siméon Chardin (1699-1779), contrapponendosi alle regole accademiche allora in voga, amava descrivere il suo modo di fare arte e la sua poetica.

A questo grande protagonista dell’arte del Settecento che con la sua pittura ha saputo influenzare grandi nomi come Vermeer, Cézanne, Matisse, Braque e Morandi, Palazzo dei Diamanti di Ferrara dedica la prima mostra mai consacrata all’artista nel nostro Paese. Accompagnati dalla Storica dell’Arte Sabrina Marin, sarà un piacere scoprire  l’artista france-se che ha avuto maggior influenza sulla pittura moderna. 

Programma

Ingresso alla mostra

Ore 6.45 Partenza puntuale da Forlì in Piazzale della Vittoria lato scuole

Ore 9.00 ingresso alla mostra primo gruppo

Ore 11.00 ingresso alla mostra secondo gruppo

Ore 13.30 pranzo tutti insieme a Quartesana, presso la Fattoria La Bozzola di Sergio Natali, produttore di Salama da Sugo (Presìdio Slow Food). Sarà inoltre possibile una breve visita all'azienda.

Ore 15.30 partenza per Comacchio. Visita alla Manifattura dei Marinati, sede della produzione del Presìdio dell'Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio.

La visita domenicale ci impedisce di assistere alle fasi della produzione, che saranno illustrate durante la visita guidata a questa affascinante struttura.

Ore 17.45 partenza da Comacchio per il rientro, arrivo previsto a Forlì alle ore 19.30. 

La quota di partecipazione è di 58 euro per soci Slow Food e accompagnatore, 68 per gli amici.
Prenotazioni e informazioni: slowfoodforli@gmail.com, Sabrina Marin 345 4892306

La prenotazione si intende accettata al momento del versamento della quota, che può essere effettuato presso la Gioielleria Brillante di Forlì, in Corso garibaldi 30, oppure con bonifico bancario, IBAN IT02X0601013201100000001938, intestato a Slow Food, condotta di Forlì.

Numero minimo di partecipanti: 30.

La Condotta di Forlì al Salone del Gusto 2010

Anche quest'anno la condotta Slow Food di Forlì organizza per domenica 24 ottobre una visita al SALONE DEL GUSTO di Torino, uno degli eventi più straordinari al quale un appassionato di cibo e cucina possa partecipare. Centinaia di stand gastronomici dei migliori prodotti alimentari da tutto il mondo, ristoranti, laboratori per l'educazione del gusto, conferenze, mercati.

Il Salone giunge alla sua ottava edizione, ed è dedicato quest'anno al tema Cibo + Territori. Il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al  mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e semplici neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie. È un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.  

Il pacchetto comprende il trasporto in autobus gran turismo andata e ritorno ed il biglietto di ingresso al Salone. Potrete godervi l'evento per un giorno intero, senza il problema di uno stancante viaggio di ritorno o di aver bevuto un bicchiere in più.

La partenza è prevista da Forlì, al parcheggio a ridosso dell’entrata autostradale di Forlì alle ore 6.00, per il rientro si parte da Torino alle 20.00.

La quota di partecipazione è di 35 euro per soci Slow Food e accompagnatore, 45 per gli amici.

Prenotazioni e informazioni: slowfoodforli@gmail.com, Giuseppe Tolo, 348 7014583

La prenotazione si intende accettata al momento del versamento della quota, che può essere effettuato presso la Gioielleria Brillante di Forlì, in Corso garibaldi 30, oppure con bonifico bancario, IBAN IT02X0601013201100000001938, intestato a Slow Food, condotta di Forlì. 

Numero minimo di partecipanti: 35.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits