Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Adagio con Gusto

A tavola, con trasporto.

26/10/2010

Il trasporto pubblico e tre cene a tema per vivere meglio il territorio romagnolo.

Il progetto Adagio con Gusto nasce dalla collaborazione con AVM - Area Vasta Mobilità Forlì - Cesena e le condotte Slow Food di Forlì, Cesena e Alto Appennino Forlivese, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso tematiche di sostenibilità ambientale, sicurezza stradale e sviluppo del territorio facendo conoscere le eccellenze gastronomiche del territorio romagnolo.

Iniziare ad utilizzare il trasporto pubblico anche in situazioni di convivialità è la scommessa che abbiamo fatto e che vogliamo vincere. Non a caso, insieme ad AVM, abbiamo visitato il Salone del Gusto di Torino, e in programma c'è la gita a Ferrara di domenica 7 novembre per visitare la mostra di Chardin al Palazzo dei Diamanti.

Vogliamo promuovere ed incentivare questo modo di spostarsi e in primavera, se possibile, organizzare una nuova edizione di Adagio con Gusto dove andremo a visitare produttori ed agricoltori dei Presidi Slow Food. Inutile dire che, oltre alla visita, lci saranno gustose degustazioni (sono un obbligo dell'associazione!). Comunque di questo sarete informati per tempo.

Vorrei ritornare un momento sulla mostra di Chardin a Ferrara. Nonostante non sia un nome conosciuto, Chardin è stato per il suo periodo personaggio di particolare rilievo, e se non è riuscito nella notorietà postuma, non è certo per le sue capacità pittoriche, quanto piuttosto alle disgrazie e malattie che lo hanno perseguitato per tutta la vita, costringendolo a ridurre tantissimo la propria attività artistica. Le opera che potrete vedere sono piene di poesia e sensibilità, seconde a nessun altro suo contemporaneo dal nome più altisonante.

Uscendo dai panni di imbonitore da mercato che altro dire, venite venite, venite, partecipate, partecipate, partecipate!

Un caro saluto a tutti.

Giuseppe Tolo

Il programma completo di  Adagio con Gusto (con i menu e l'evento culturale di ogni serata:http://www.slowfoodforli.it/pdf/adagio_con_gusto.pdf

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits