Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

La domenica del sale (+ anteprima: Slow Food Forlì e L'Innovazione responsabile)

Domenica 4 a Cervia, venerdì 9 e sabato 10 in centro storico a Forlì

29/08/2011

Cari soci e amici, nei prossimi due fine settimana vi aspettiamo per i primi appuntamenti della nuova stagione.

Domenica 4, dopo aver trascorso una bella giornata al mare o in collina o esservi semplicemente rilassati a casa, potrete raggiungerci a Cervia per un fine pomeriggio istruttivo e divertente, e una grande cena con il pesce del nostro mare.

Visiteremo insieme uno storico Presìdio Slow Food del nostro territorio, la Salina Camillone di Cervia. L'unica e l'ultima nella quale i salinari effettuano la raccolta manuale del sale, in un'area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata classificata come Zona Umida di Importanza Internazionale.
Durante la visita guidata, i salinari illustreranno il sistema della raccolta multipla, l'unico che permette la produzione del vero Sale marino artigianale di Cervia, Presìdio Slow Food dal 2004.

La giornata terminerà con la cena presso il ristorante Al Deserto, con un menu che sarà basato unicamente sul pesce dell'Adriatico, e per nostra scelta, a sorpresa. Il ristoratore utilizzerà infatti unicamente il pescato del giorno delle piccole barche, le uniche autorizzate ad uscire in questo periodo. Le portate saranno accompagnate dai vini della Tenuta Fulcera di Bertinoro, che per l'occasione si presenterà alla condotta.

IL PROGRAMMA:
ore 17.30 Ritrovo al Centro Visite Saline di Cervia, in Via Bova 61.

ore 18.00: Visita guidata alla Salina Camillone. Se volete camminare nella salina, portate i sandali o un asciugamano!

ore 20.00 Cena al ristorante Al Deserto, Strada Statale Adriatica 52, Cervia

La quota di partecipazione per socio e accompagnatore è di euro 45,00, per gli amici non (ancora?) soci euro 50,00.


Per informazioni e prenotazioni scrivete a slowfoodforli@gmail.com, o chiamate i numeri 347.7114074348.7014583. Posti limitati.

Il weekend successivo Slow Food Forlì parteciperà nel centro storico di Forlì all'iniziativa L'Innovazione Responsabile, due giorni di percorsi creativi, approfondimenti, spettacoli, esposizioni, laboratori.

LABORATORIO – LA SPESA QUOTIDIANA. Venerdì 9 settembre alle 18,30

I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti quotidiani: impariamo a scegliere il cibo che acquistiamo e consumiamo tutti i giorni, un cibo buono, pulito e giusto. Un laboratorio condotto da Matteo Monti, formatore Slow Food, accompagnato dalla degustazione di prodotti che si possono coltivare in proprio. Laboratorio gratuito, solo su prenotazione: slowfoodforli@gmail.com, 329.0224724

EAT IN – PREPARATO A CASA MIA, MANGIATO INSIEME. Sabato 10 settembre, dal tardo pomeriggio in poi.

In via Regnoli condivideremo il cibo per tornare al piacere della convivialità: chi partecipa contribuisce portando qualcosa che ha preparato in casa. Va bene tutto, tranne la carne cruda e le uova crude. Deve essere buono, provenire dalla casa del partecipante, meglio se fatto con materie prime locali. Va bene la cucina di qualunque paese o regione, e non importa la quantità. Davvero!

A presto!

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits