Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Premio Artusi 2008 a Wendell Berry

A Forlimpopoli, incontro pubblico e cena

03/02/2009

Domenica 15 febbraio, in Casa Artusi a Forlimpopoli, sarà consegnato il Premio Artusi a Wendell Berry, poeta, scrittore, saggista, docente di letteratura all'Università del Kentucky, e soprattutto coltivatore, noto a tutti i soci e sostenitori di Slow Food per il suo aforisma Mangiare è un  atto agricolo.

Affianca alla sua attività di contadino quella di scrittore: almeno 40 pubblicazioni all'attivo tra poesie (famoso il suo “Manifesto del contadino impazzito”), racconti, saggi (come “la Risurrezione della rosa. Agricoltura, luoghi, comunità” Slow Food editore). I suoi scritti esaltano la vita agricola, denunciano le depredazioni dell'economia industriale, la distruzione delle identità autoctone, lo spreco delle risorse che sono la fonte della vita. Il messaggio fondamentale di Berry è che attraverso il nostro cibo quotidiano siamo in grado, se vogliamo, di scegliere un tipo di agricoltura capace di salvare il pianeta.

Al termine dell'incontro pubblico, la cena a cura degli chef Andrea Banfi, titolare del Ristorante Casa Artusi, e Andrea Venturi, esperto di valorizzazione di prodotti del territorio con un personale punto vendita a Cattolica, L’Entroterra. Ai soci Slow Food sono riservati 30 posti (da prenotare entro mercoledì 11 febbraio), alla quota di 35 euro comprendente la cena e il libro La Risurrezione della Rosa, autografato dall'autore.

L'appuntamento per l'incontro pubblico è alle 17 in Casa Artusi, via Costa 27, Forlimpopoli.

Informazioni e prenotazioni:

Condotta Slow Food Forlì - slowfoodforli@gmail.com, 377/1588657, 377/1588605

 

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits