Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Orti in Condotta: terzo anno

Slow Food Forlì e Alto Appennino Forlivese - L'educazione alimentare dei bambini

10/04/2012

I nostri Orti in Condotta sono al terzo anno del loro percorso. Il progetto didattico coinvolge più di 500 bambini, 26 insegnanti, 9 scuole di Forlì e Provincia, ed è coordinato da Gabriele Locatelli e Lia Cortesi.

Come negli scorsi anni, i bambini e gli insegnanti stanno curando gli orti secondo i principi della varietà e della stagionalità, con metodi biologici, rispettando la natura e tutte le creature viventi.


Per Slow Food l’orto è uno strumento per far diventare il piccolo consumatore un coproduttore, cioè un cittadino consapevole che le sue scelte d’acquisto avranno delle ripercussioni sul mondo che lo circonda oggi e di quello che diverrà domani. Il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo viene trasmesso attraverso il lavoro di gruppo nell’orto e la cura che ogni bambino deve avere della propria piantina.


Il corso formativo per gli insegnanti si è svolto quest'anno a Villa Pandolfa a Fiumana di Predappio,  ed è incentrato sulla storia dell’alimentazione, sulla gastronomia italiana e del nostro territorio e sulla progettazione didattica relativa a questi temi.


Proprio in questo periodo, come l'anno scorso, si svolgono gli incontri formativi per i genitori.per condividere il percorso intrapreso in classe e stimolare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie: parliamo di educazione dei sensi, di consumo consapevole, di prodotti e dei loro usi in cucina,  naturalmente con l'assaggio di un prodotto del territorio con  il racconto del produttore.
Dopo i primi incontri di Santa Sofia, Predappio e Premilcuore, che hanno visto la partecipazione di circa 80 mamme e papà e la presenza delle amministrazioni locali, si prosegue il 12 Aprile a Forlimpopoli con l'incontro per i genitori delle scuole di Magliano e di Forlimpopoli  e il 18 aprile a Castrocaro. Chiunque di voi fosse interessato a partecipare può contattare Lia Cortesi, 335/5246363, slowfoodforli@gmail.com.


Tutta la formazione relativa agli Orti in Condotta è tenuta dai formatori qualificati Slow Food Luisella Verderi, Micaela Mazzoli e Matteo Monti. Dobbiamo inoltre molta gratitudine al Rotary Club Forlì-Tre Valli che ha sostenuto economicamente il progetto formativo unitamente alla Banca Romagna Cooperativa, ed ha inoltre coordinato l’iniziativa attraverso una fattiva collaborazione con le condotte.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits