Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

“ORTI IN CONDOTTA” LA FESTA

Tre anni di lavoro con 600 bambini di 9 Istituti scolastici. A Forlimpopoli si conclude il progetto voluto dal Rotary Club Forlì Tre Valli e da Slow Food con il sostegno della BCC Romagna Centro.

11/05/2012

Giovedì 24 maggio nella Rocca di Forlimpopoli apre il “mercato” degli orti scolastici del distretto forlivese. Dalle 9.00 alle 13.00, in concomitanza con tradizionale mercato settimanale della cittadina artusiana, sarà possibile vedere esposti i prodotti degli orti scolastici ottenuti grazie alle cure dei bambini sostenuti dai loro insegnanti e dal “mitico” NONNO ortolano. Oltre 500 bambini, 26 insegnanti, 9 scuole di Forlì e Provincia che, coordinati da Gabriele Locatelli per il Rotary Club Forlì Tre Valli e Lia Cortesi per Slow Food, potranno finalmente proporre a tutti i passanti del mercato i frutti della terra dopo tre anni di assiduo e costante lavoro negli orti scolastici.

“L’iniziativa s’inserisce come evento conclusivo del progetto triennale che il Rotary Club Forlì Tre Valli ha dedicato agli “Orti in Condotta nella piena convinzione che l’orto sia lo strumento per far diventare il piccolo consumatore un coproduttore, cioè un cittadino consapevole che le sue scelte d’acquisto avranno delle ripercussioni sul mondo che lo circonda oggi e di quello che diverrà domani” dice LucianoVitali Presidente del Tre Valli. “Il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo viene trasmesso attraverso il lavoro di gruppo nell’orto e la cura che ogni bambino deve avere della propria piantina” rimbalza prontamente Lia Cortesi passionaria forlivese dell’Associazione di Brà.

Gli Orti in condotta sono, in effetti, una grande occasione per avvicinare i bambini alla terra, che loro stessi stanno coltivando secondo i principi della varietà e della stagionalità, con metodi biologici, rispettando la natura e tutte le creature viventi, un primo passo verso la consapevolezza del cibo e della tradizione che in maniera sempre forte risalta quotidianamente agli onori della cronaca anche a sostegno delle economie locali sempre più in difficoltà.

Tutta la formazione relativa agli Orti in Condotta è stata curata dai formatori Slow Food, Stefano Pescarmona,  Luisella Verderi e dalla coppia Micaela Mazzoli, Matteo Monti che durante tutta la mattinata del 24 maggio terranno con i bambini laboratori tematici.

Non poteva non essere in prima linea il Comune di Forlimpopoli che con il Sindaco Zoffoli ha subito sposato l’iniziativa. “Ci siamo dimenticati che la cultura, quella con la C maiuscola può essere insegnata solo partendo dal fare – dice – Sara Pignatari Assessore alla cultura del Comune di Forlimpopoli – e cosa c’è di più materiale e reale di un orto per un bambino?”. Quindi il 24 maggio tutti a Forlimpopoli, i vostri bambini vi aspettano per farvi la festa.

Ulteriori informazioni utili.

Al mercato sanno presenti la libreria di Slow Food Editore con libri per grandi e piccoli, gadget e T-shirt Slow Food unitamente al punto associativo della Condotta.

Le scuole partecipanti:

Forlì: Scuola dell'Infanzia Il Papavero orto “Ortobimbo” e Scuola Elementare Archimede Mellini: orto “Ortolo”

Predappio: Scuola Elementare Adone Zoli: orto “al Maestro Adler Raffaelli”

Premilcuore: scuola Elementare Aldo Spallicci: orto “alla maestra Elena Stella” 

Castrocaro: I. C. Catrocaro Scuola Elementare: orto “Ortopoli”

Santa Sofia: Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto “Orto del Moro”

Forlimpopoli: Scuola Materna “Pollicino”: orto “L'Orto del sole giallo e delle Farfalle e Scuola Materna “L'Acquerello”: orto “ Il Giardino del signor Cipolla” e Scuola Materna “Spallicci”: orto “ Ortotondo”.

Vi aspettiamo tutti al mercato degli Orti in Condotta.

Info: slowfoodforli@gmail.com ph. 347 7114074

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits