Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

La nostra Festa degli Orti: come è andata

(E le foto. Siamo proprio contenti)

11/06/2012

Cari soci e amici,

come vi avevamo annunciato, il 24 maggio scorso si è svolta la prima festa degli orti in condotta del progetto Un Appennino di Orti.

Vogliamo raccontarvelo perché siamo fieri del lavoro che abbiamo fatto come Condotta Slow Food di Forlì insieme alla Condotta dell'Alto Appennino Forlivese e con Gabriele Locatelli, e quando si riesce a fare una bella cosa troviamo che sia giusto condividerla.

La mia personale gratitudine va in primo luogo alle maestre delle scuole di Forlimpopoli, Predappio, Santa Sofia, Castrocaro, Premilcuore e Forlì, che in questo progetto hanno messo non solo il loro impegno e la loro prefessionalità, ma soprattutto il loro cuore, come è apparso tangibile a chiunque sia stato presente quella mattina e ai nonni ortolani sempre disponibili.

Poi a Micaela Mazzoli e Matteo Monti, che hanno il grande merito di immaginare (forse sarebbe più giusto dire sognare) lo svolgimento di questi eventi in anticipo e poi trasformarli in realtà.

Ai volontari delle condotte Slow Food di Forlì e dell'Alto Appennino Forlivese, perchè niente è possibile senza l'impegno fisico e la voglia di sporcarsi le mani.

I nostri Orti in Condotta sono i vostri: mai avremmo potuto realizzarli senza il contributo dei soci della condotta. Ogni volta che partecipate a una cena o a un evento voi contribuite a qualcosa di più grande del (comunque importantissimo) piacere della convivialità.

Siete intervenuti numerosi, e chi non c'era può vedere le immagini e farsi venire la voglia di esserci la prossima volta.

Quando si intraprende un percorso, top non è detto di riuscire a vederne con chiarezza i frutti. Noi siamo fortunati perché il giorno della festa abbiamo visto i bambini presentare con orgoglio i prodotti dei loro orti. Abbiamo toccato con mano il lavoro che è stato fatto nelle scuole.

E' importante ricordare che il Rotary Club Tre Valli e la Banca di Credito Cooperativo per tre anni ci hanno sostenuto in questo cammino, che il Comune di Forlimpopoli ha voluto ospitarci e contribuire a sua volta, così come Romagna Acque.

Le immagini della festa realizzate con grande entusiasmo da Gabriella Campomizzi sono qui:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.439042106115120.106349.160616063957727&type=1

L'ufficio nazionale di Slow Food educazione ci ha onorato di un articolo che trovate qui:

http://www.slowfood.it/educazione/pagine/ita/storie/dettaglio_storie.lasso?-ids=65

Viva gli orti!

Lia Cortesi

Responsabile Educazione Condotta Slow Food Forlì

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits