Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

In Appennino per la Bosnia a Terra Madre

Domenica 7 ottobre pranzo al Poderone e visita all'azienda agricola Panterini, nel cuore della Romagna Toscana

19/09/2012

La condotta Slow Food di Forlì organizza per la prima domenica di ottobre una giornata di gusto e cultura, per sostenere la partecipazione dei delegati bosniaci a Terra Madre.

La Bosnia-Erzgovina è un paese geograficamente vicino, ma allo stesso tempo assolutamente distante dal nostro per ritmi e stile di vita. La povertà che lo caratterizza fin dai tempi della Jugoslavia si è drammaticamente acuita con la crisi. Avremo dunque l'orgoglio di permettere, insieme alle altre condotte dell'Emilia Romagna, la partecipazione di questa terra all'incontro mondiale delle comunità del cibo, dal 25 al 28 ottobre prossimi. E lo faremo nella maniera migliore, divertendoci.

Al di là della manifestazione in sé, l'impegno della condotta è quello di fare Terra Madre tutti i giorni. Non è quindi un caso se la giornata è incentrata sulla conoscenza di una produzione del nostro territorio e sulla cucina tradizionale dei nostri Appennini.

Il programma ha inizio con la visita all'allevamento di Razza Bovina Romagnola dell'Azienda Agricola Panterini di Premilcuore, accompagnati da Gabriele Locatelli, Vice Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi. La Bovina è Presidio Slow Food, e una delle eccellenze produttive della Romagna; diffusissima in tutto il centro nord Italia alla metà del secolo scorso, ha conosciuto un progressivo abbandono nel corso degli anni per arrivare al recente recupero grazie al lavoro del Consorzio di produttori “Il Magnifico”.

A fine mattinata ci sposteremo per il pranzo all'agriturismo “Il Poderone” di Santa Sofia. Nella categoria dei nostri luoghi del cuore al locale di Lorenzina Benilli è riservato da sempre un posto speciale. La nostra Guida Osterie lo ha incluso dal 2010, ma ha dovuto scoprirlo e meritarlo, nascosto com'è in un casolare quattrocentesco a pochi passi dalla Toscana. Lontano dalla vita, dai ritmi, persino dal pensiero delle nostre città.
Il pasto seguirà l'infallibile schema ristorativo della Lorenzina: sarà completamente a sorpresa, dettato da quanto la stagione, il clima, le disponibilità delle materie prime in loco in quei giorni avranno suggerito; è facile comunque indovinare che ci saranno i prodotti e le tradizioni di queste montagne, che molti di noi hanno imparato a conoscere.

La quota di partecipazione è di 28 euro per socio e accompagnatore, 32 euro per gli amici non (ancora?) soci. Una significativa parte del ricavato andrà a sostegno della partecipazione bosniaca a Terra Madre.

Programma:

Ore 9.30: ritrovo a Forlì presso il Bar Casavecchia, Piazzale Papa Giovanni XXIII. Organizzazione del car pooling per la partenza.

Ore 11: arrivo all'Azienda Agricola Roberto Panterini a Camposonaldo (Santa Sofia). Visita all'allevamento.

Ore 12.30 partenza per l'Azienda Agrituristica Il Poderone di Santa Sofia.

Ore 13 Arrivo e pranzo prezzo l'azienda; al termine, rientro a Forlì.


Vi aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare Mario Laghi (347.8493516) o scrivere a slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits