Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Hai già deciso Di che blu sei?

La serata è arrivata: questo giovedì all'Aldiquà

05/11/2012

Erborin è la parola che in Lombardia indica il prezzemolo, e fa riferimento al colore e alla struttura della pasta di questi formaggi davvero speciali.

Giacomo Mazzavillani, il nostro maestro del vino, è l'ideatore di questa serata e ne sarà l'interprete come guida agli specialissimi abbinamenti che vi saranno proposti. Lia Cortesi, appassionata ristoratrice dell'Aldiquà, ha setacciato l'ultimo Salone del Gusto con Giacomo alla ricerca dei formaggi blu più intriganti, per regalarvi una serata davvero fuori dal comune.

Il nostro viaggio ci porterà in Irlanda con il Bellingham Blue, nel cuore della Francia con l'antichissimo Roquefort, in Piemonte con il Verzìn di Beppino Occelli ed un rarissimo Castelmagno d'alpeggio erborinato, per tornare nei pressi di casa con il Blu del Montefeltro affinato da Renato Brancaleoni.

Le bevande dovranno raccogliere la sfida di formaggi tanto complessi: abbiamo scelto per voi un Sauternes Chateau Guiraud del 2008, uno scotch whisky single malt Burnt Heater distillato da Caol Ila, e la birra ambrata di stile belga Lova, del Birrificio Mata di Solarolo.

Potrete divertirvi a scegliere il vostro abbinamento preferito, per una serata da gustare con calma, completata dalle proposte della cucina di Renata Valpondi accompagnata dal Franciacorta Pas Dosé de Il Mosnel.

Tutto questo, giovedì 8 novembre alle 20,30; all'Aldiquà, a Forlimpopoli, in via Sendi 8.

La quota di partecipazione è di 30 euro per soci Slow Food più accompagnatore, 33 per gli amici non (ancora) soci. Ma potete, come sempre, associarvi anche la sera stessa.

Prenotate chiamando L'Aldiquà (0543/747029), oppure Lia Cortesi (335/5246363). Oppure scrivete a slowfodforli@gmail.com.

Una comunicazione accessoria: i soci che avessero versato, per nostro errore, una quota in eccesso in occasione della giornata dello zafferano, possono farcelo presente e ricevere il rimborso alla prima occasione nella quale ci rivedremo.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits