Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Una cena per 4 osterie. Cena dell'Alleanza della Condotta Slow Food di Forlì

Mercoledi' 23 gennaio 2013 alle 20,30. Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, Forlimpopoli, viale Matteotti 54.

11/01/2013

Cari amici e associati.
Per il secondo anno consecutivo il progetto Slow Food dell'Alleanza dei Cuochi sarà celebrato in un'unico, eccezionale evento, unendo le 4 osterie del nostro territorio che aderiscono al progetto per una straordinaria cena a più  mani. Il Don Abbondio e Petito di Forlì, La Campanara di Pianetto di Galeata e L'Aldiquà di Forlimpopoli realizzerenno per noi un menu basato sui Presìdi Slow Food: come sempre (e con indiscutibili ragioni) a cominciare da quelli del nostro territorio, senza peròrinunciare al meraviglioso patrimonio che il mondo di questi prodotti ci offre da tutta Italia. Nella  scelta dei vini Simone Zoli, tra i principali collaboratori della guida Slowine, ha cercato soluzioni intriganti e lontane dalle nostre abitudini, che siamo certi apprezzerete.

Anche in questa occasione ci è sembrato opportuno collaborare con l'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, da anni all'avanguardia nella formazione delle nuove generazioni d operatori della ristorazione. La grande sala dell'IPSSAR permetterà a tutti di partecipare a questo grande evento, e il servizio ai tavoli sarà svolto dagli allievi della scuola.

 

Cos'è l'Alleanza dei Cuochi
Il progetto è stato ideato per aiutare i piccoli produttori dei Presid Slow Food attraverso i ristoratori più sensibili e più vicini alla nostra filosofia, che si sono impegnati a inserire nei loro menu i prodotti presidiati. Questo permette di aiutare i produttori e contribuisce alla conoscenza e alla diffusione dei Presìdi stessi.

IL MENU
Osteria La Campanara
Antipasto della Romagna Toscana: Piccolo tortello sulla lastra ripieno di verza e patate accompagnato dalla nostra giardiniera, Raviggiolo dell'Appennino Tosco romagnolo (Azienda Agricola Il Boschetto – Premilcuore), Pan con l'uva e patè di fegatini ai Capperi di Salina (Presìdio Slow Food)

Osteria L'Aldiquà

Crema di Lenticchie di Ustica (Presìdio Slow Food) con passatelli e guanciale croccante di Mora Romagnola (Presìdio Slow Food)

Osteria Don Abbondio
Basotti di farina integrale con crema di Parmigiano di Vacca Bianca Modenese (Presìdio Slow Food) e scaglie di Mortadella classica (Presìdio Slow Food)

Trattoria Petito
Ossobuco di Bovina Romagnola (Presìdio Slow Food) e crostone di polenta di Mais Biancoperla (Presìdio Slow Food)

Dolce a quattro mani delle Osterie Romagnole dell'Alleanza

I VINI
Trento DOC brut 51,151 - Azienda Agricola Moser, Trento
Soave Classico 2011 - Società Agricola La Formica, Cellore di Illasi (VR)

Morellino di Scansano 2011 - Fattoria Le Pupille, Grosseto
Langhe Nebbiolo DOC 2011 – Poderi e Cantine Oddero, La Morra (CN)
Albana Vendemmia tardiva 2011  Fattoria Paradiso, Bertinoro (FC)

La quota di partecipazione è di 38 euro per ciascun partecipante, parte dei quali contribuiranno alla creazione di un nuovo Presìdio nel nostro paese nel 2013.

Per informazioni e prenotazioni:
Giuseppe Tolo 348 7014583
L'aldiquà 0543 747029 - 346 1064124

Petito 0543 35784

La Campanara 0543 98156

Don Abbondio 0543 25460




I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits