Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Con la condotta nelle Marche

Sabato 13 e domenica 14 aprile

25/01/2013

Cari soci e amici.
Stiamo organizzando per voi un week end ricco di gusto e di emozioni: i prossimi 13 e 14 aprile vogliamo portarvi nelle favolose terre del Verdicchio e  del salame di Fabriano, luoghi affascinanti che spesso tendiamo a sottovalutare perchè vicini a casa nostra.
Due giornate cariche di profumi e sapori, a diretto contatto con produttori fra i più  rappresentativi di una terra, le Marche, ricca di emozioni e di antichi saperi.
Incontreremo una delle realtà più rappresentative del , un territorio anomalo, una vallata che, nel cuore degli appennini, è parallela alla catena montuosa e non perpendicolare come tutte le vallate di queste montagne. Inoltre, conosceremo un allevatore di maiali che produce il meraviglioso , una salume di assoluta nobiltà, Presìdio Slow Food.
La prima giornata si concluderà con la visita in un luogo magico, . Per la serata e la notte saremo ospiti del  , magnifica villa settecentesca che la famiglia D'Alesio, da sempre amica di Slow Food, gestisce in maniera esemplare e con grande ospitalità. Ceneremo con un menù tipico marchigiano e dormiremo nella foresteria della villa.
La domenica ci trasferiremo nell'incantevole baia di Portonovo, ai piedi del monte Conero, dove incontreremo la Cooperativa dei pescatori, ai quali dobbiamo un altro Presìdio; pranzeremo con un favoloso menu di pesce accompagnato dall'immancabile Verdicchio, per eccellenza il vino più adatto alla gastronomia di mare.
Nelle prossime settimane vi faremo avere il programma dettagliato, inclusa la quota di partecipazione.  Nel frattempo contiamo (a dire il vero ne siamo convinti) di avervi già invogliato, e vi invitiamo caldamente a farci avere una prima adesione informale: ci sarebbe molto utile per l'organizzazione e la quantificazione dei costi.

Spargete la voce!

 Informazioni e preiscrizioni:
Giacomo Mazzavillani, 328 292718
Giuseppe Tolo 348 7014583

slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits