Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

I Sentieri di Terra Madre

Conoscere i prodotti, i produttori, il territorio

27/02/2013

I Sentieri di Terra Madre sono un nuovo progetto della Condotta Slow Food di Forlì che ha come obiettivo quello di fare conoscere agli associati Slow Food la realtà agricola, zootecnica, vitivinicola del nostro territorio e non solo, andandoli a trovare in loco, per conoscere dal vivo la realtà in cui questi operatori lavorano, capendone le difficoltà e le soddisfazioni quotidiane, il loro impegno, il loro entusiasmo.
Il progetto nasce anche dalle difficoltà che spesso i piccoli produttori hanno nel muoversi e partecipare come ospiti attivi agli eventi che la Condotta organizza. Meglio allora andarli a trovare.
Inoltre due "esperimenti" fatti nel 2012 (visita a Panterini, allevatore di Bovina Romagnola Presìdio Slow Food, e visita al viticultore biodinamico Paolo Francesconi, presente in guida Slow Wine), hanno avuto un grande successo sia in termini di presenze che di grande interesse da parte dei partecipanti e quindi, perché non restino episodi, si è deciso di fare partire un progetto più articolato e organico, che accorpi questi eventi dandogli maggiore forza e intensità.

Non esiste un format definito, nel senso che questi eventi possono essere articolati in maniera diversa di volta in volta. Ci potranno essere quindi gite della durata di un giorno,
come altre di due o più giorni.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits