Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Con la condotta nelle Marche: il programma definitivo

Sabato 13 e domenica 14 aprile

04/03/2013

Eccoci finalmente!

Il nostro weekend marchigiano è pronto, siamo pronti a partire tutti insieme i prossimi 13 e 14 aprile nelle favolose terre del Verdicchio e del salame di Fabriano, luoghi affascinanti che spesso tendiamo a sottovalutare, forse perchè vicini a casa nostra.
 Due giornate cariche di profumi e sapori, a diretto contatto con produttori fra i più rappresentativi di una terra, le Marche, ricca di emozioni e di antichi saperi

Questa prima gita rientra nel nuovo progetto educativo della Condotta Slow Food di Forlì che abbiamo chiamato I Sentieri di Terra Madre.

I Sentieri di Terra Madre ha come obiettivo quello di fare conoscere agli associati SF la realtà agricola, zootecnica, vitivinicola del nostro territorio e non solo, andandoli a trovare in loco, per conoscere dal vivo la realtà in cui questi operatori lavorano, capendone le difficoltà e le soddisfazioni quotidiane, il loro impegno, il loro entusiasmo.

Il progetto nasce anche dalle difficoltà che spesso i piccoli produttori hanno nel muoversi e partecipare come ospiti attivi agli eventi che la condotta organizza. Meglio allora andarli a trovare.
Inoltre due "esperimenti" fatti nel 2012 (visita a Panterini, allevatore di Bovina Romagnola Presìdio Slow Food, e visita al viticultore biodinamico Paolo Francesconi, presente in guida Slow Wine), hanno avuto un grande successo sia in termini di presenze che di grande interesse da parte dei partecipanti e, perché non restino episodi, si è deciso di fare partire un progetto più articolato e organico, che accorpi questi eventi dandogli maggiore forza e intensità.

PROGRAMMA

Sabato 13 aprile

Ore 6,30: partenza in pullman Gran Turismo da Forlì, zona parcheggio casello autostrada. 
Arrivo a Matelica, dove visiteremo la una delle realtà più rappresentative del sita in un territorio anomalo, una vallata che, nel cuore degli Appennini, è parallela alla catena montuosa e non perpendicolare come tutte le vallate di queste montagne.
Ore 13 visita all'allevamento di Fabrizio Barbarossa, che produce il meraviglioso  una salume di assoluta nobiltà, Presìdio Slow Food e pranzo a buffet.
Ore 15,30 trasferimento e visita al
Al termine trasferimento presso il , magnifica villa settecentesca che la famiglia D'Alesio, da sempre amica di Slow Food, gestisce in maniera esemplare e con grande ospitalità. Ceneremo con un menù tipico marchigiano e dormiremo nella foresteria della villa.

Domenica 14 aprile

Ore 10: dopo colazione partenza dall'hotel per l'incantevole baia di Portonovo, ai piedi del monte Conero, dove incontreremo la locale Cooperativa dei Pescatori, ai quali dobbiamo un altro Presìdio,  pranzeremo con un favoloso menu di pesce accompagnato dall'immancabile Verdicchio, per eccellenza il vino più adatto alla gastronomia di mare.

(possibili cambiamenti nel programma della domenica solo migliorativi, a seconda delle condizioni atmosferiche).

La quota di partecipazione comprende il viaggio in autobus A/R, il pernottamento in camera doppia, tutti i pasti citati nel programma e l'ingresso al museo.

La prenotazione si intende accettata solo al momento del versamento dell'intera quota, che può essere effettuato presso la Gioielleria Brillante di Forlì, in Corso Garibaldi 30, oppure con bonifico bancario, IBAN IT02X0601013201100000001938, intestato a Slow Food, condotta di Forlì,
indicando nella causale, oltre alla dicitura “quota di partecipazione gita marche 13/14 aprile”, se già soci, anche il N. tessera Slow Food

Quota di partecipazione, comprensiva di tessera socio: 215 euro

Per i giovani (fino a 30 anni), comprensiva di tessera socio: 200 euro

Soci Slow Food: 190 euro

Informazioni e iscrizioni: 
Giacomo Mazzavillani, 328 292718

Giuseppe Tolo 348 7014583
slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits