Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Fare, Riusare, Mangiare! Tre parole su cui costruire il nostro futuro e il nostro Slow Food Day 2013

Forlì - Sabato 18 maggio - Innovazione Responsabile/Notte Verde Europea

07/05/2013

Che cosa c’è di più innovativo del tornare alle auto produzioni che oggi non sappiamo più fare? E cosa c’è di  più  responsabile dell’evitare gli sprechi alimentari che nuocciono a noi, agli altri e al nostro pianeta? Quali sono i valori su cui vorremmo costruire il nostro futuro?

E’ questo il filo conduttore che vogliamo seguire  con la nostra partecipazione ad “Innovazione Responsabile” 2013 in programma Venerdì 17 e Sabato 18 Maggio  

Le 4 attività che abbiamo in mente si concentreranno nella giornata di Sabato, e saranno svolte nello spazio assegnato alla condotta in Via G. Regnoli 35:

•    Ore 11: LEZIONI DI ECOSTILE: Pamela Damiano rappresentante di Slow  Food Nazionale e responsabile degli Slow Food day, parteciperà al dibattito a cura di Andrea Segrè (ideatore del Last Minute Market), della rivista “Questa città”e dell’associazione Regnoli 41 sul tema dell’uso degli spazi urbani, del territorio e delle buone pratiche di sostenibilità ambientale (l’incontro si terrà in Via G. Regnoli 41) 


•    Ore 16 – 18: LABORATORIO DI PASTA MADRE, corso di panificazione casalinga e Spaccio di pasta madre. La piccola comunità di allevatori di lieviti selvaggi della nostra città diffonderà il “virus” della panificazione con pasta madre. Un corso dimostrativo di alcune semplici tecniche per iniziare ad accudire il proprio lievito madre e produrre il proprio pane quotidiano! Supervisore e consigliere d’eccezione sarà Paolo Marianini (Az. Agricola Tirli – S. Sofia), grande panificatore con lievito madre, esempio della scelta felice di tornare all’agricoltura e alla trasformazione dei suoi prodotti.


•    Ore 18 – 20: LABORATORIO SULLA CUCINA TRADIZIONALE DEL RIUSO. I formatori Slow Food forlivesi Micaela Mazzoli e Matteo Monti coinvolgeranno i partecipanti nella preparazione di piatti della tradizione, frutto del sapiente riutilizzo degli “avanzi”, con particolare riferimento alle preparazioni a base di pane “raffermo”. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione


•    Ore 20: EAT-IN COMUNITARIO: Cena conviviale con un’unica regola: se vuoi partecipare porta qualcosa! Degna conclusione di una giornata dedicata alla condivisione, alla responsabilità, al rispetto. Una cena cui si partecipa solo se si porta qualcosa da condividere con gli altri.

La partecipazione al dibattito, ai laboratori e all'EAT IN sono gratuiti. Per motivi di organizzazione è gradita la prenotazione per i laboratori e l'EAT IN. 

Questa volta “la Condotta” non vi scrive solo per informarvi di un evento interessante, ma vi chiede di partecipare attivamente, di far sentire la vostra voce, di contribuire a promuovere i valori in cui crediamo!
Alcuni di voi sono già panificatori casalinghi? Appassionati di lievito madre? Sostenitori del lievito di Birra? Partecipate al LABORATORIO DI PASTA MADRE, portando qualche vostra pagnotta, un pezzo di focaccia o la vostra pasta madre… sarà bello condividere le esperienze e più siamo più ci divertiamo!


Siete maestri nella creazione della polpetta perfetta? Conoscete una ricetta per riutilizzare magistralmente gli avanzi del pranzo? Partecipate al LABORATORIO SULLA CUCINA TRADIZIONALE DEL RIUSO. I vostri suggerimenti saranno preziosi per chi, oggi, non fa attenzione a quanto cibo finisce nella sua pattumiera.


Infine non stare a casa sul divano, prendi qualcosa che hai cucinato a pranzo, qualcosa che ti aspetta nel frigorifero o in dispensa e vieni al nostro EAT-IN COMUNITARIO dove potrai gioire del semplice stare insieme.
Un gesto forte, vero, specchio del desiderio di far parte di una rete di persone e cittadini che vedono nelle relazioni e nei legàmi l’unico substrato possibile su cui costruire il nostro futuro innovativo.

Ci sarà inoltre un punto informativo Slow Food, con libreria e spazio gadget. Chi ancora non è socio inoltre potrà associarsi con la speciale tessera Slow Food Day a € 25.00. Tessera Giovane (sotto i 30 anni) € 10,00.

Info e prenotazioni:
Giuseppe Tolo
348 7014583
oppure:
slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits