Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

La Condotta Slow Food di Forlì visita la mostra Zurbaràn (1598-1664) – il Caravaggio spagnolo del Siglo de oro - Palazzo dei Diamanti, Ferrara

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013

31/10/2013

Tra i protagonisti dell’arte iberica del XVII secolo insieme a Velázquez e Murillo, Zurbarán ha reinventato i soggetti più classici grazie a uno stile modernissimo, lasciando in eredità opere percorse da un naturalismo asciutto e monumentale, sintesi mirabile di tradizione e innovazione. Le sue tele sono state fonte d’ispirazione per più generazioni di artisti, dai Romantici a Manet, fino a Morandi, Dalí e Picasso. 

La Storica dell’Arte Sabrina Marin ci condurrà alla scoperta di quel grande secolo spagnolo che ancora viene denominato il Siglo de oro.

Programma domenica 17 novembre 2013

Ore: 8.30 Partenza in pullman da Parcheggio Autostrada Forlì  

Ore: 11.00 ingresso prenotato in mostra Zurbaràn a Palazzo dei Diamanti  www.palazzodiamanti.it

Ore 12.30 partenza in pullman per il pranzo all’Agriturismo la Bozzola a Quartesana (Fe)   www.agriturismolabozzola.it

Da 20 anni azienda agricola a conduzione familiare e dal 1985, anche ristorante attento alla stagionalità dei prodotti aziendali, come la salama da sugo (Presìdio Slow Food) direttamente prodotta fedele alla tradizione contadina ferrarese. Grandi specialità la carne di maiale e la pasta fatta in casa.

Ore 16.00 visita e degustazioni al Birrificio Renazzese a Dosso (Fe)  www.labirrabiren.it

Una passione diventata realtà: quella per la birra artigianale. Dopo un lungo percorso per le strade del nord Europa, in particolare della Germania, alla ricerca dei “segreti” degli stili birrari più famosi, potremo degustare le birre prodotte, tutte “crude”, ovvero non pastorizzate e non filtrate, condizione indispensabile per garantire al consumatore le caratteristiche peculiari di un prodotto artigianale: il gusto pieno e la genuinità.

Ore 17.30 fine visita e rientro a Forlì

Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione, per i Soci Slow Food, è di 65 euro.
Per chi non è socio, è possibile partecipare sottoscrivendo la Tessera Slow Food Terra Madre a 25 Euro, da aggiungere alla quota (65 + 25 = 90 euro); per i giovani fino a 30 anni, la Tessera Slow Food Giovani a 10 Euro, da aggiungere alla quota (65 + 10 = 75 euro)

La gita rientra nel progetto “I Sentieri di Terra Madre”.

Prenotazioni e informazioni: slowfoodforli@gmail.com, Sabrina Marin 3477114074
La prenotazione si intende accettata al momento del versamento della quota, che può essere effettuato presso la Gioielleria Brillante di Forlì, in Corso Garibaldi 30.
O con bonifico bancario intestato a Slow Food, Condotta di Forlì IBAN IT02X0601013201100000001938, indicando “Zurbaràn a Ferrara” e per i soci il n. tessera Slow Food

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits