Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Gli avanzi di cucina e le Settimane del Gusto

Due iniziative dalle Condotte di Godo-Faenza e Modena

27/02/2014

Cari amici e soci,
vi comunichiamo due belle  iniziative per le prossime settimane:
- il pomeriggio del 18 marzo, impariamo a riutilizzare gli avanzi di cucina e a trasformarli in succulenti piatti, economici ed intelligenti. Un corso di cucine tenuto dall'Osteria La Campanara.
- per chi non fosse interessato al corso, è possibile partecipare anche solo alla cena, sempre il 18 marzo alle 20.30 a palazzo baldini
2-16 marzo, Settimane del Gusto: ristoranti stellati a prezzi (s)low per gli under 28
Le “Settimane del gusto”, già organizzate nel 2011 da Slow Food Italia a livello nazionale, si rilanciano in Emilia-Romagna grazie all’impegno della Condotta Slow Food Modena, col sostegno di Slow Food Emilia-Romagna. L’iniziativa si propone di avvicinare i giovani al mondo dell’alta ristorazione, consentendo di fare propria un’esperienza gastronomica che altrimenti resterebbe “fuori budget” per chi è appena entrato o sta cercando collocazione nel mercato del lavoro.
Sono stati quindi contattati i migliori ristoranti dell’Emilia-Romagna presenti nella guida Michelin con 1, 2 o 3 stelle, invitandoli ad applicare prezzi agevolati sui piatti presenti in carta (fino al 30% di sconto) o a pensare menù ad hoc con i propri “classici” e relativo abbinamento con i vini, riservati appunto al pubblico under 28 dal 2 al 16 marzo prossimo.
Il primo ad aderire con entusiasmo all’iniziativa proposta da Slow food è stato lo chef modenese pluristellato Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena, da sempre attento e vicino ai giovani.

Dell’elenco fanno parte altri eccelsi nomi della gastronomia emiliano-romagnola:
L’erba del Re (Modena)
Strada Facendo (Modena)
Marconi (Sasso Marconi)
Da Amerigo (Savigno)
Paolo Teverini (Bagno di Romagna)
Guido (Miramare di Rimini)
Antica Corte Pallavicina (Polesine Parmense)
La Buca (Cesenatico)
Parizzi (Parma)
Inkiostro (Parma)


Un’ampia adesione che denota un’attenzione particolare verso i giovani da parte della migliore ristorazione della nostra regione.
Per partecipare si possono chiamare direttamente i ristoranti aderenti all’iniziativa, a partire dal 24 febbraio, all'atto della prenotazione dovrà essere specificato che si  intende partecipare alla manifestazione Slow food “Settimane del Gusto”. Il ristoratore si riserverà di chiedere un documento di identità in modo da attestare l’età al momento dell’ingresso nel ristorante prescelto.

L’iniziativa è riservata ai soci under
28 di Slow Food. Chi ancora non lo fosse può sottoscrivere, o rinnovare, la tessera a soli 10 euro. Per info contattare il 347 4524084.

a presto!

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits