Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

IL 4°ANNO DI “ORTO IN CONDOTTA” – Impariamo a fare il pane in casa con il lievito madre

Giovedì 22 maggio

16/05/2014

Giovedi 22 maggio a partire dalle ore 9.00, circa quattrocento bambini con le loro insegnanti provenienti da otto scuole di Forlì e Provincia, festeggeranno la conclusione del progetto didattico “Orto in Condotta” con un grande mercato contadino nel cortile della Rocca di Forlimpopoli. La comunità di Pasta Madre parteciperà all’iniziativa organizzando, per i genitori e i cittadini interessati, un corso introduttivo alla panificazione casalinga con lievito naturale (ore 11.00) e “spacciando” gratuitamente pasta durante tutta la mattinata.
 
Giovedi 22 maggio sarà un grande giorno di festeggiamenti a conclusione del 4° anno di progetto, dove tutti i bambini, insegnanti e scuole partecipanti potranno vendere in un grande mercato allestito all’interno della Rocca di Forlimpopoli il frutto degli orti scolastici.
Intorno all’evento centrale dell’orto nel cortile interno alla Rocca si alterneranno varie attività educative curate dai formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti: lungo i torrioni della rocca si potrà partecipare al percorso didattico dedicato alla collana editoriale Slow Food Kids “per mangiarti meglio!” che illustra l’orto, il formaggio, il miele ed il pane.

In questa giornata l’educazione non sarà rivolta solo ai più piccoli ma uno spazio sarà riservato ai genitori e agli adulti in genere, che potranno avere istruzioni e consigli per iniziare a preparare il pane a casa, utilizzando lievito madre e farine di qualità, imparando con gesti semplici come sostituire le merende da scaffale con autoproduzioni genuine!

Alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune, si terrà un piccolo laboratorio dimostrativo di panificazione casalinga dove sarà mostrato come fare un rinfresco, come mantenere in vita la pasta madre, come preparare un pane semplice e come utilizzare la pasta madre in eccesso per ricette che non richiedono lievitazioni.
Per motivi logistici, per il laboratorio è gradita la prenotazione, sia utilizzando i riferimenti in calce, sia prenotandosi la mattina stessa al banchetto "Comunità di Pasta Madre".

Il laboratorio e la mattinata di spaccio saranno ad opera della comunità del cibo Pasta Madre (www.pastamadre.net) nata con l’intento di diffondere la panificazione casalinga utilizzando il lievito madre, di valorizzare la panificazione e la cerealicoltura di qualità, di riunire al suo interno consumatori co-produttori, agricoltori, mugnai e panificatori.
La comunità conta ormai oltre 4000 “Spacciatori di Pasta Madre” che in maniera gratuita condividono lieviti ed esperienze con chi sceglie di entrare a far parte della rete.



Scuole partecipanti al progetto “Orti in Condotta”:
Forlì: Scuola Elementare Archimede Mellini: orto “Ortolo”
Forlimpopoli: Scuola Materna “Pollicino”: orto “L'Orto del sole giallo e delle Farfalle

Scuola Materna “L'Acquerello”: orto “ Il Giardino del signor Cipolla”
Scuola Materna “Spallicci”: orto “ Ortotondo”.
Scuola materna " Gianni Rodari: "L'orto di cipollino e del cavalier pomodoro"
Predappio: Scuola Elementare Adone Zoli: orto “al Maestro Adler Raffaelli”
Castrocaro: I. C. Catrocaro Scuola Elementare: orto “Ortopoli”
Santa Sofia: Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto “Orto del Moro”

Condotta Slow Food Forlì

www.slowfoodforli.it

Cell. 335 5246363 – 347 7114074

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits