Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Territorio Rurale a Qualità Totale

Sabato 4 ottobre Forlì, Fabbrica delle Candele, ore 10

28/09/2014

Cari soci e amici, sabato prossimo, all'interno de La Settimana del Buon Vivere, si terrà questo importante momento di riflessione sul futuro del nostro territorio. Il convegno si terrà al mattino, mentre nel pomeriggio si terranno dei laboratori gratuiti, come sempre molto interessanti ed esaustivi.

Territorio Rurale a Qualità Totale
La rete dei produttori agricoli all'insegna del "buono, pulito e giusto"

Sabato 4 ottobre 2014

Forlì, Fabbrica delle Candele, v.le Salinatore, p.tta Corbizzi

Il convegno è la "seconda puntata" del convegno tenutosi lo scorso anno a Dovadola, sempre all'interno della Settimana del Buon Vivere, che ha visto la partecipazioni di molti agricoltori, allevatori e ristoratori per fare il punto sulla situazione e le criticità del nostro territorio.
L'evoluzione di questo primo appuntamento è quello di fare partire questo progetto che vuole valorizzare le eccellenze enogastronomiche del forlivese, attraverso la creazione di una rete virtuosa che porti ad un accesso al mercato più semplice, remunerativo e di qualità.
Un progetto ambizioso, che deve avere al suo interno tutti i soggetti che da tempo stanno operando in questa direzione, dando a questi sforzi organicità e obiettivi precisi.

Programma del mattino

ore 10,00
Inizio lavori
interventi degli invitati a parlare
Dibattito e altri interventi

ore 12,45
Conclusioni e chiusura dei lavori

tra tutti gli intervenuti, vogliamo segnalare la presenza di Piero Sardo,
presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità.

Programma del pomeriggio

ore 15,30 - Il pollo romagnolo. Una eccellenza da salvaguardare
Laboratorio tenuto da Stefano Tozzi
Presidente A.R.V.A.R. e allevatore di Pollo di Razza Romagnola


Stefano Tozzi, allevatore e trasformatore di carni, ci spiegherà le grandi qualità di questo animale autoctono, che si sta cercando di salvare dalla estinzione. Dalle sue carni alle uova, il pollo romagnolo è uno straordinario esempio di eccellenza, bistrattato in questi anni dall'agroindustria per la sua piccola taglia.

ore 17,00 - La relazione cibo-salute:
il carrello della spesa, i benefici del cibo a filiera corta, la stagionalità, la cottura e la conservazione.

Laboratorio tenuto da Andrea Maglioni e Flaviana Betti

Dott. Andrea Maglioni, farmacista specializzato in Fitoterapia, medicina antiaging, nutrizione funzionale e oncologica, membro del comitato scientifico di PROFAR, socio fondatore del Personal Care Project

Dott.ssa Flaviana Betti, farmacista esperta in comunicazione, medicina naturale,omeopatia e nutrizione funzionale e socio fondatore del Personal Care Project


Andrea Maglioni e Flaviana Betti ci spiegheranno l'importanza di una corretta alimentazione, utilizzando cibo a filiera corta e ponendo grande attenzione alla stagionalità dei prodotti, alla loro cottura e conservazione. Alimentarsi in maniera corretta è il primo passo per prevenire la malattie, curare la propria salute per un reale "buon vivere".

ore 19,00 - La cucina tradizionale del riuso
Laboratorio tenuto da Micaela Mazzoli e Matteo monti
Educatori e formatori Slow Food


La lotta allo spreco alimentare è oggi diventato un imperativo. Riappropriarsi quindi di una tradizione,quella del riuso in cucina, può aiutare a combattere questa pratica consumistica. La cultura del riuso, oltre ad avere una ricaduta positiva sulla sostenibilità ambientale, porta dei benefici di tipo economico anche nella gestione quotidiana familiare, il tutto all'insegna del "buono, pulito e giusto". Micaela e Matteo illustreranno questa pratica, attraverso racconti, ricette,dimostrazioni, preparazioni di piatti della nostra tradizione nati dalla sacra esigenza di non sprecare.

Tutti i laboratori sono gratuiti

per informazioni 348 7014583

slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits