Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

PRONTI PER IL SALONE DEL GUSTO 2014 E VISITA NELLE LANGHE CON LA CONDOTTA SLOW FOOD DI FORLI’?

DAL 24 AL 26 OTTOBRE 2014

30/09/2014

La Condotta   Slow Food di Forlì invita tutti i soci e amici che diventeranno soci, alla tre giorni dedicata al cibo con Visita al Salone del Gusto e a seguire due giorni nelle Langhe.

Perché venire con noi:
Ci sono 30 posti disponibili, volutamente facciamo un pullman ridotto perché riteniamo che sia la   giusta quantità che garantisce ai partecipanti un viaggio piacevole in pieno comfort e con le giuste tempistiche.

Inoltre la giornata di venerdi sarà interamente dedicata al salone del gusto il giorno dove ogni partecipante sarà libero di    degustare, apprezzare e conoscere le grandi opportunità culinarie che il Salone del Gusto propone. Il venerdi, essendo giorno feriale, siamo certi avrà un’affluenza ridotta rispetto al week-end a beneficio di tutti per godere appieno l’atmosfera Salone  del Gusto 2014. 

Referente e accompagnatrice del viaggio sarà Sabrina Marin.

PROGRAMMA:

VENERDI 24 OTTOBRE GIORNATA INTERAMENTE DEDICATA AL SALONE DEL GUSTO.

ORE 5.45 RITROVO AL PARCHEGGIO CASELLO AUTOSTRADALE DI FORLì
ORE 6.00 PARTENZA IN PULLMAN
ORE 11.00 INGRESSO SALONE DEL GUSTO
ORE 22.00 RITROVO USCITA E PERNOTTAMENTO con PRIMA COLAZIONE ALL’HOTEL GALLIA*** PIANEZZA (TO)


SABATO 25 OTTOBRE
ORE 9.00 PARTENZA PER CANTINA CA' DEL BAIO A TREISO (CN)
ORE 10.30 ARRIVO E VISITA ALLA CANTINA CA' DEL BAIO A TREISO (CN)
Azienda vitivinicola a conduzione famigliare in piena zona Barbaresco. Potremo visitare i locali della cantina seguire il percorso della produzione del Barbaresco con degustazione finale.

ORE 12.00 PARTENZA PER OSTERIA L'BONET BERGOLO (CN)
ORE 13.00 PRANZO OSTERIA ‘L BONET BERGOLO (CN)

Meno di 80 abitanti a 616 metri di quota: eppure Bergolo, delizioso “paese di pietra” accarezzato dal vento che soffia dalla Liguria, è forse il più attivo, curato e accogliente dei comuni della Granda. Nella riscossa ha avuto un ruolo l’albergo ristorante L’Bonet aperto nel 1979 dai coniugi Banchero, poi affiancati dal figlio Emilio. Ora ‘L Bunet ha una gestione a quattro – le signore ai fornelli, Emilio in sala, papà Ottavio nell’orto e nei boschi -, una clientela variegata e una giusta fama di eccellenza gastronomica.


ORE15.00 PARTENZA PER AZ. AGRICOLA FINOCCHIO VERDE A MURAZZANO (CN)
ORE 16.00 ARRIVO ALL’AZIENDA AGRICOLA IL FINOCCHIO VERDE vero esempio di Resistenza Casearia, all’interno del percorso Slow “Andar per Tume”
Ad attenderci ci sarà Mario Gala che a Murazzano è arrivato per caso  cercando una casa provvista di un piccolo appezzamento. Dopo aver lavorato come giardiniere per conto di altri e poi come boscaiolo, ha voluto provare a ritagliarsi un piccolo spazio per sé. Ha scelto di fare il pastore non per costrizione ereditaria, ma per avere il privilegio di vivere in mezzo alle colline. E così  è nato il Finocchio Verde, un agriturismo dove quasi tutto è fatto in loco, non solo tome, insaccati, pane, frutta e verdura. Anche le acciughe salate sono opera del padrone di casa. Nel resto dell'anno Mario porta al pascolo capre e pecore di Langa, prepara le tome, cura l'orto e gli alberi da frutta.

Mario è uno dei soli tre produttori di tuma di pecora delle Langhe, Presìdio  Slow Food.


ORE 18.00 PARTENZA PER HOTEL OASIS *** A CHERASCO (CN)
19.00 ARRIVO IN HOTEL OASIS*** A CHERASCO (CN) momento relax 

20.30 CENA OSTERIA La Torre a CHERASCO
La Torre ha trovato la propria dimensione. Nel centro storico di Cherasco, in una tranquilla via pedonale, al piano terreno di un
palazzo nobiliare, Marco Falco con i figli, continua a proporre una curata cucina di tradizione, che varia di frequente, in base alle  disponibilità del mercato. Una lavagna all'esterno riporta il menu. Grazie a Marco e Gabriele, professionisti del fornello, coerenti con la professionalità della sala, avvolta dai profumi noti della Cucina Piemontese.


DOMENICA 26 OTTOBRE
ORE 10.00 PARTENZA PER IL CASTELLO DI SERRALUNGA D'ALBA
ORE 11.00 INGRESSO CASTELLO DI SERRALUNGA D'ALBA:

Il Castello di Serralunga d'Alba domina con il forte slancio verticale delle sue architetture il maestoso panorama delle colline di Langa, che sembrano disegnatesui fianchi della colline. 
Nel 1340 Petrino Falletti riceve , come ricompensa per il suo impegno militare, la parte del feudo di Serralunga che competeva al marchese di Saluzzo e inizò la costruzione del nuovo maniero. Serralunga si somma così all'estesa rete di possessi controllata dai cinque fratelli Falletti a cavallo del XIV secolo iniziando a diventare una vera e propria potenza territoriale nello scacchiere geo-politico di questa parte di Piemonte. 
Il castello è un unicum sul suolo italiano, analizzando la sua struttura architettonica: è un Donjon francese, un dongione. Questo edificio, la cui costruzione si può collocare tra il 1340 ed il 1357, svolse nel territorio più che un ruolo militare una funzione di controllo delle attività produttive locali, come dimostra la sua stessa struttura estremamente slanciata e tesa a sottolineare in questo modo il prestigio e la ricchezza della famiglia Falletti nel XIV secolo.
Domenica 26 ci sarà la XIV edizione di Narrar castelli. E noi incontreranno “Pietrino Falletti”, signore feudale dell'antica casata piemontese, intento a dare disposizioni sulle coltivazioni dei suoi possedimenti, sulle pene previste per chi danneggia il raccolto e sull'economia di Serralunga.
Degustazioni di vini a cura della Cantina Garesio di Serralunga d'Alba.

ORE 13.00 PARTENZA PER IL PRANZO ALLA LOCANDA FONTANEZZA A LA MORRA (CN)
Locanda Fontanazza nasce il 24 Aprile 2013,
una struttura con alla base un'idea di essenzialità che si concretizza in una cucina semplice che valorizza la grande qualità delle materie prime utilizzate.
Una piccola sala su due livelli, scaldata dal fuoco di un camino posto al centro, crea un ambiente accogliente e intimo per i nostri ospiti; le ampie vetrate e la splendida terrazza estiva guardano i bastioni di La Morra, le Langhe (da Alba a Monforte) e l'Alta Langa.
Il menù è essenziale. Varia è però la scelta dei piatti, che creano una dinamicità e un'alternanza delle proposte, soprattutto in base alla stagionalità delle materie prime.
La carta dei vini è composta principalmente da etichette di La Morra e da produttori amici delle Langhe, del Roero, Svizzeri e Tedeschi.
Le paste fresche, il pane, i grissini ed i dolci sono fatti in casa.

ORE 15.00 PARTENZA PER RIENTRO A FORLì

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 350
L’IMPORTO INCLUDE: viaggio granturismo e pernotto negli hotel con colazione in trattamento camera doppia, ingresso salone del Gusto e castello di Serralunga, i pranzi le cene e le degustazioni previste nel programma.
L’ISCRIZIONE SI RITERRA’ EFFETTUATA AL MOMENTO DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA.

Info e prenotazioni
Sabrina Marin condotta slow food di Forlì cell. 3477114074
e-mail: slowfoodforli@gmail.com

Versamento quota: bonifico bancario da effettuare presso
Cassa dei Risparmi di Forlì
Iban IT92F0601013222100000001949 intestato a Slow Food Forlì
Oppure a Lia Cortesi, presso Gioielleria Il Brillante, c.so G. Garibaldi, 30, Forlì6.In today's network as the core driving force of the new economic era, the government, organization and enterprise informatization  construction needs not only advanced network technology and equipment, more needs to be properly set up and fully the successful experience of application of intelligent network environment and strategy consulting. Cisco's Internet business solutions division (IBSG) positive  and users to share the successful experience of the cisco intelligent network application.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits