Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Dai Campi e dalle Cucine Il sistema locale del cibo a Forlì tra il 1930 e il 1945: visita nei luoghi della produzione e distribuzione del cibo.

Domenica 7 dicembre, ore 16 P.zza Cavour, Forlì

03/12/2014

Cari soci e amici,
domenica 7 dicembre, in occasione della 3 giorni dove al progetto Atrium verrà conferito dalla Comunità Europea l'attestato di Rotta Culturale Europea, la Condotta Slow Food di Forlì ha organizzato un percorso all'interno della città per scoprire alcuni dei luoghi in cui, nel periodo 1920-1945, erano attivi esercizi commerciali legati al cibo, come forni, mercati agricoli, macellerie, osterie. Il percorso è stato elaborato dalla ricerca sul sistema locale del cibo a Forlì realizzato da Slow Food Emilia Romagna nel 2013 e presentato in occasione del convegno Atrium - L'architettura, i regimi totalitari e la memoria del '900, tenutosi a Forlì dal 13 al 15 giugno 2013.

La giornata sarà molto interessante e divertente.
Si parte alle 16 da piazza Cavour, tuttora sede del mercato coperto di forlì, e da lì si partirà in "pellegrinaggio" verso altre 8 tappe, per finire all'osteria Don Abbondio, da sempre l'osteria della trippa. Condurrà il percorso Mario Proli, accompagnato da Vanni Crociani e il gruppo musicale Amarcord Swing. Mario narrerà quella che era la vita a Forlì in quei tempi, con aneddoti e curiosità legate alla nostra storia.

Ci saranno alcuni momenti di degustazione, come le Caterinette, biscotti di pane dalla forma antropomorfa, che venivano preparate per occasioni speciali, il pane fatto con grani antichi a lievitazione naturale, salumi di razza suina mora romagnola, per culminare con un assaggio di trippa alla vecchia maniera.

Al termine del percorso,alle ore 18,00, sempre al Don Abbondio, si terrà il laboratorio Dai campi e dalle cucine, condotto da Micaela Mazzoli e Matteo Monti che, attraverso supporti visivi e degustazioni celebreranno la cucina romagnola di quel tempo.

Entrambi gli eventi sono gratuiti, ma a numero chiuso.
Per la visita guidata il numero è fissato a 50 partecipanti
Per il laboratorio il numero è fissato a 35 partecipanti.

Per prenotazioni: slowfoodforli@gmail.com
348 7014583

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits