Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Orti in Condotta - La festa per il 5° anno del progetto Slow Food

Giovedì 4 giugno, Forlimpopoli, cortile della Rocca, dalle ore 9,00

26/05/2015

Giovedi 4 giugno dalle 9.00 oltre 300 bambini presenti con le loro insegnanti provenienti da 9 scuole di Forlì e Provincia, festeggeranno la conclusione del 5° anno consecutivo del progetto didattico “Orto in Condotta” con un grande Orto nel cortile della Rocca di Forlimpopoli ai quali tutti i cittadini potranno accedere ed acquistare i prodotti coltivati dai bambini per favorire così l’autofinanziamento scolastico. Il progetto è coordinato dalla Condotta Slow Food di Forlì con l’obiettivo di far diventare i piccoli consumatori dei veri coproduttori, cittadini consapevoli delle proprie scelte d’acquisto al fine di un’educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole. 

Il progetto “Orto in Condotta” partito con l’anno scolastico 2009/2010 ha  raccolto l’adesione di ben 9 scuole di Forlì e Provincia coinvolgendo oltre 600 bambini che hanno a loro volta creato un proprio orto didattico. Giovedi 4 giugno sarà un grande giorno di festeggiamenti a conclusione del 5° anno di progetto, dove tutti i bambini, insegnanti e scuole partecipanti potranno vendere in un grande mercato allestito all’interno della Rocca di Forlimpopoli il frutto degli orti scolastici.

La coltivazione dell’orto favorisce la coesione sociale e lo scambio di conoscenze, costituisce una valida risposta al desiderio di “sapere cosa si mangia”, è un’opportunità di scambio culturale.

La diffusione dell’orticultura è una sfida per creare spazi verdi che dalle scuole portino un sapore “green” nelle case e nelle città, perché prendersi cura di un orto è un modo per produrre e diffondere bellezza, puntando sulla memoria ed esperienza dei luoghi, dei gesti, dei comportamenti e delle idee come chiave per guardare con ottimismo al futuro. Quest'anno la formazione relativa agli Orti in Condotta è stata curata dal formatori Slow Food Stefano Pescarmona.

Intorno all’evento centrale dell’orto nel cortile interno alla Rocca si alterneranno varie attività educative ideate dai formatori ufficiali Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.

Inoltre lungo i torrioni della rocca si potrà partecipare al percorso didattico dedicato ai granai della memoria con la collaborazione di Stefano Tozzi: allevatore del pollo romagnolo, Vittorio Maltoni: creatore sapiente della ricetta del Savòr, Francesco Mantellini: che racconterà i vari impieghi degli attrezzi dell’orto, L'Altro giardino – progetto solidale di giardino-terapia: il mondo delle erbe officinali e Domenico Cavina: il maestro del ferro.

Al Cinema Verdi, annesso alla Rocca, ci sarà lo spazio ricreativo da vivere con racconti tematici. Momento finale e conviviale per tutti il pranzo nel cortile della Rocca al quale seguirà il momento del “mettere a posto” per far arrivare ai bambini il concetto di responsabilità verso l’ambiente e verso il prossimo per un’idea di mondo più pulito e giusto.

“Orto in Condotta” si è potuto realizzare grazie al prezioso contributo del Rotary Club Forlì-Tre Valli che ha sostenuto economicamente il progetto formativo e alla collaborazione di Romagna Acque che sarà presente con un proprio stand. Un particolare ringraziamento va inoltre al Comune di Forlimpopoli che come sempre ospita la manifestazione finale mettendo a disposizione l’illustre cornice della Rocca e tutte le maestranze senza le quali sarebbe impossibile concretizzare questo importante giorno.

La Condotta Slow Food di Forlì intende inoltre ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto e chi ha contribuito a renderlo possibile e quindi esperienza di crescita per tutti sia a livello di apprendimento che collaborazione fraterna all’insegna del cibo buono pulito e giusto.

Scuole partecipanti:

Scuole partecipanti:

Forlì: Scuola Elementare Archimede Mellini: orto “A.Mellini”

Forlimpopoli: Scuola Materna “Pollicino”: orto “L'Orto del sole giallo e delle Farfalle

Scuola Materna “L'Acquerello”: orto “ Il Giardino del signor Cipolla”

Scuola Materna “Spallicci”: orto “ Orto Tondo”

Scuola Elementare Don Milani: orto “ Il Giardino del signor Cipolla”

Scuola materna " Gianni Rodari:   orto "L'orto di cipollino e del cavalier pomodoro"

Predappio: Scuola Elementare Adone Zoli: orto “al Maestro Adler Raffaelli”

Castrocaro: I. C. Catrocaro Scuola Elementare: orto “Ortopoli”

Santa Sofia: Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto “Orto del Moro"

Partecipate numerosi, è un evento straordinario!

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits