Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Cambiamo rotta per salvare il mare e nutrire il pianeta

mercoledì 17 giugno alle 20,30 - via Hercolani, 3 - Forlì

05/06/2015

Questo è lo slogan che ha accompagnato Slow Fish 2015, l’equivalente del Salone del Gusto dedicato esclusivamente al pesce e a tutta l’economia e le tematiche alimentari che girano attorno ai prodotti del mare e delle acque in generale che si è svolto da poco a Genova.
E direttamente da Slow Fish abbiamo la grande opportunità di ospitare nella nostra condotta due persone, Michèle Mesmain e Seth Macinko, che oltre a collaborare con Slow Food conoscono profondamente le tematiche legate alla pesca e che potranno illustrare le principali problematiche attuali del settore e dirci cosa si sta facendo a livello mondiale per evitare che pratiche di pesca distruttive rendano i mari “aridi” e senza vita.

Michèle Mesmain lavora presso l'ufficio comunicazione di Slow Food Internazionale da 9 anni, ha seguito lo sviluppo iniziale dei siti internet e della comunicazione dei contenuti delle campagne internazionale per poi dedicarsi più specificamente a Slow Fish, uno dei temi più complessi da affrontare per chi promuove il cibo buono, pulito e giusto.

Seth Macinko è accademico all'Università di Rhode Island, dipartimento degli affari marittimi, ed è specializzato sulle politiche di pesca. Segue in particolare, da più di un decennio, le politiche che hanno come risultato la privatizzazione delle risorse ittiche, al detrimento delle comunità costiere e dei pescatori artigianali. 


Per completare la serata faremo seguire alle tematiche della pesca alcuni piatti a base di pesce del nostro mare preparati al momento per noi dallo chef Riccardo Vecchi con Verdicchio dei Castelli di Jesi in abbinamento.

Il costo della serata è di 27 € per i soci e 32 € per amici e simpatizzantiLa serata si svolgerà mercoledì 17 giugno alle 20,30 presso la sede della Condotta Slow Food in via Hercolani n° 3
La serata si farà per un minimo di 20 persone e per un massimo di 30 e per reperibilità pesce è necessario prenotare entro il 12 giugno.


Per prenotazioni ed info. Rivolgersi a
Giacomo Mazzavillani 3281292718
Enojack61@hotmail.it
sloowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits