Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Slow Food Forlì alla Notte Verde Europea e Settimana del Buon Vivere

Tutti i laboratori che proponiamo

17/09/2015

Cari soci e amici, vi comunichiamo le prossime interessanti iniziative che la Condotta Slow Food di Forlì presenterà durante la Notte Verde Europea e la Settimana del Buon Vivere 2015. Si tratta di attività, laboratori e percorsi adatti a bambini e adulti, la cui partecipazione è gratutita. Partecipate numerosi!

Sabato 19 settembre, piazza Saffi (lato comune), Forlì, dalle 15,30 alle 19,30
Chiocciole in Orto!

Gioco/laboratorio sensoriale
iniziativa all'interno della Notte Verde 2015

In occasione della Notte Verde Europea 2015 a Forlì, anche quest'anno Slow Food Forlì sarà presente con un laboratorio sensoriale dedicato all'orto e ai suoi ortaggi. Il laboratorio è pensato non solo per i bambini dai 5 ai 12 anni, ma anche per i genitori! Tutta la famiglia potrà partecipare, divertendosi e imparando, utilizzando i 5 sensi e rispondendo a domande sulla natura, la biodiversità, la stagionalità  e la ricchezza del mondo vegetale!

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con il Centro Famiglie, è tenuto dai formatori Slow Food Micalea Mazzoli e Matteo Monti, prevede alcune degustazioni didattiche ed è gratuito.
Oltre al nostro appuntamento la piazza, per un sabato pomeriggio, sarà ricca di laboratori, mostre, spettacoli, letture e baratto.
Vi aspettiamo numerosi.

per info:
slowfoodforli@gmail.com
Matteo Monti 347 0369381
Lia Cortesi 335 52 46 363
Giuseppe Tolo 348 70 14 583


Domenica 20 settembre, villa Saffi, Forlì, ore 17,00
Le ricette di casa

Laboratorio

Incontro all'interno dell'iniziativa Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna, coordinata dall'IBACN della Regione Emilia-Romagna, Villa Saffi apre per l'intera giornata ad ingresso gratuito: visite guidate, pic nic, letture per i più piccoli e il nostro laboratorio.
 “Le ricette di Casa” è un interessante incontro durante il quale Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori per orti e docenti di analisi sensoriale al gusto, accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso le ricette tramandate da generazioni all'interno di Villa Saffi.

Villa Saffi, via Firenze 164, San Varano Forlì

ll Servizio Cultura e Musei, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì, invita a raggiungere Villa Saffi in bicicletta lungo la pista ciclabile di Via Firenze e a fermarsi nel giardino per un pic nic sull'erba. Il giardino di Villa Saffi,  aperto dalle 11 alle 19 rappresenta infatti uno dei “giardini segreti” che saranno visitabili proprio in questa occasione. Ad accogliere i più piccoli i volontari del Gruppo Lettori Volontari del progetto “Nati per leggere” con letture animate sul prato e  alle 17 l’incontro Slow Food.

per info e prenotazioni laboratorio:
slowfoodforli@gmail.com
Matteo Monti 347 0369381


Venerdì 25 settembre, Cortile interno San Domenico, Forlì
Obiettivo cibo

Ritratti di mondo in cucina

Mostra fotografica, presentazione libro, laboratori.
Storie e tradizioni di persone provenienti da tutto il mondo che vivono nella stessa strada: Giorgio Regnoli a Forlì. Piatti tradizionali fatti nelle proprie cucine sotto l'obiettivo di fotografi creano nuove relazioni.

dalle ore 18:00 presentazione del libro “La memoria del gusto di casa. Un viaggio gastronomico tra i sapori e la storia della Romagna e dell'Estremadura” di M. Pia Fabbri e Annabela Ferreira.

    
dalle ore 19,00 laboratorio dedicato al viaggio di “Pane e Spezie”
Un viaggio simbolico fra culture, usanze e leggende di popoli lontani.
Contaminazione di polveri e sapienze antiche che uniscono simboli come: povertà e ricchezza, forme e colori,  quotidianità e sacralità.
Il laboratorio è a cura di Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori Slow Food.

per info e prenotazioni laboratorio:
slowfoodforli@gmail.com
Matteo Monti 347 0369381


Dalle ore 21:00 inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo Cibo” con accompagnamento musicale a cura di Frida Neri (voce) e Alessandro Nasone (chitarra 7 corde).
Un viaggio di note e immagini, omaggio al fado. Un percorso raccontato attraverso i brani più luminosi, dedicati al mare, all’amore e alla luce che veste Lisbona - la città in cui il fado è nato - come una principessa…

A cura di: Regnoli41
In collaborazione con: Fotocineclub Forlì, Slow Food condotta di Forlì, Soroptimist Club Forlì


Sabato 26 settembre, area antistante Musei San Domenico, Forlì, ore 16,30
Orti di pace - orti di guerra

Il sistema locale del cibo a forlì tra il 1930 e il 1945: visita nei luoghi della produzione e distribuzione del cibo

Terzo appuntamento con Atrium che, con la collaborazione con la Condotta Slow Food di Forlì, vuole fare conoscere ai visitatori quelli che erano i rapporti dei forlivesi con il cibo in un periodo storico molto importante, anche se travagliato. Il Dott. Mario Proli ci condurrà attraverso gli orti di guerra della Forlì del ventennio. Si potranno visitare e riscoprire luoghi della città ( alcuni solitamente inaccessibili ) per conoscere cosa vi era e come si viveva nel periodo di guerra a Forlì accompagnati da una cornice musicale in tema.
Il percorso terminerà con un laboratorio didattico educativo per riflettere su stili di vita sostenibili di oggi. Il laboratorio, che prevede anche delle degustazioni ragionate, sarà tenuto da Micaela Mazzoli e Matteo Monti, educatori e formatori Slow Food.
Partenza della visita: ritrovo davanti all’area antistante Musei San Domenico alle ore 16,15, partenza percorso ore 16,30
Laboratorio: ore 18,30 circa a fine visita guidata- Barcaccia Museo San Domenico

 
A cura di: Associazione ATRIUM
In collaborazione con: Slow Food Condotta di Forlì, Comune di Forlì

per info e prenotazioni:
Monica Piraccini 0543 712 912
Flavia Catani 0543 712 918
Matteo Monti 347 0369381
Lia Cortesi 335 52 46 363
slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits