Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Auguri di Buon Anno Nuovo! E il 20 gennaio... champagne!

mercoledì 20 gennaio 2016 - Sede di VIa Hercolani, 3 forl

31/12/2015

Cari soci, un grande augurio di fine anno… ma anche di inizio.

Per far sì che l'anno inizi con il piede (o il bicchiere giusto), vogliamo inziarlo coinvolgendovi in maniera spumeggiante, e quale miglior modo che con l'eccellenza delle bollicine? Abbiamo scelto gli Champagne Laherte Freres, realtà che sceglie la valorizzazione del territorio, preservando i vecchi vigneti, vinificando singolarmente ogni parcella (ne hanno ben 75 sparse su circa 10 ha in tutta la regione), e proponendo vini che interpretano con grande equilibrio e sintesi le caratteristiche dei vitigni e dei suoli di origine.
Le vigne provengono tutte da terreni coltivati in biodinamica, con piante che vantano persino oltre 70 vendemmie, di cui diversi in comuni classificati 1er e Grand Cru.

Scopriremo insieme 5 referenze delle 10 prodotte:

Extra Brut ultradition: la cuvée dove la mano e la sensibilità del cantiniere cerca la quadra nel mosaico delle parcelle, unendo chardonnay, pinot noir e pinot meunier in un raffinato equilibrio.
Millésime 2006: una selezione proveniente dai vigneti più vecchi, 85% chardonnay e 15% pinot meunier, affinati in barrique, senza svolgere mallolattica, per un vino profondo e legato a doppio filo col territorio.
Blanc de Blancs Brut Nature: l'essenza dello chardonnay in purezza.
Rosée de saignée Les Baudiérs: champagne rosato ottenuto da uve pinot meunier, lasciate a contatto con le vinacce dalle 12 alle 16 ore. Una tipologia che esalta la vinosità, l'espressione del millesimo e la grande qualità della materia prima.
Le vigne d'Autrefois 2011: un tributo alla storia dell'azienda e del comune di Chavot, da dove provengono le uve dedicate a questo millesimato, frutto della vendemmia dai vigneti più vecchi di pinot meunier, vinificato e affinato piece borgognone.

Accompagneranno la serata i piatti preparati dai nostri Chef Paolo e Nicola, come sempre in filosofia Slow, con selezione dei migliori prodotti del nostro territorio.


L'appuntamento è per il 20 gennaio 2016 alle 20:30 presso la sede Slow Food Forlì di Via Hercolani 3. Contributo per la serata 40€ soci, 45€ NON soci.


La serata è ad un numero limitato di posti: 25
Quindi, se non volete perdervi questa serata all'insegna del bere bene, prenotate!
Per prenotazioni: 328 5738749 -

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits