Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Piero della Francesca e Le Prospettive del Gusto

venerdì 4 marzo 2016, ore 20,30, Agriturismo la Minarda, Branzolino, Forlì

26/02/2016

Cari soci e amici, segnaliamo questa interessante iniziativa che Fausto Mazzoni, con il quale collaboriamo da tempo soprattutto sul tema delle birre, ci ha proposto di condividere. Si tratta di una serie di cene con l'utilizzo di prodotti "pre-scoperta delle americhe", che si svolgeranno per tutto il periodo di apertura della mostra ai Musei San Domenico. Noi gli abbiamo solo suggerito di utilizzare alcuni Presìdi Slow Food. Ecco cosa scrive Fausto:

In occasione della mostra “Piero della Francesca Indagine su un mito” ai musei del San Domenico, abbiamo pensato di organizzare una serie di cene- eventi che abbiano come obiettivo quello di farvi da complemento, offrendo aneddoti e storie di tipo gastronomico e culturale, raccontati da ospiti che vivono tutti i giorni a contatto con il mondo di Piero.
Non vuole essere, tuttavia, una rievocazione storica di banchetti o convivi, quindi non vi sarà una ricerca sull'apparecchiatura o sui modi di pranzare, già visti in feste medievali e rinascimentali, bensì un omaggio a Piero e alle sue opere utilizzando i prodotti di contadini, casari, salumieri e artigiani delle terre che hanno ospitato l'artista.
Vuole essere, inoltre, una rivisitazione della cucina del tempo in chiave più moderna, quindi gli abbinamenti non saranno mai arditi come era solito nella cucina nobile di quei tempi che utilizzava moltissimo l'agro e il dolce, le spezie, le lunghe frollature con odori e sapori che al giorno d'oggi sconvolgerebbero il nostro palato.

Una cucina legata direttamente a Piero della Francesca, semplicemente, non esiste. Esaminando la sua intera produzione artistica, non vi è alcuna sua opera dove sia raffigurato un solo alimento inteso come tale; nell'affresco del Tempio Malatestiano sono rappresentate foglie di alloro e di quercia, decorate con ghiande, bacche, mele, pere, uva, ciliegie, melagrane, fave e aglio, ma come addobbo di un festone, senza alcun intento culinario.
Nella cosiddetta Pala di Brera vi è un'enorme conchiglia di San Giacomo (capasanta) e un uovo di struzzo, ma non sono reali, hanno solo un significato simbolico.
Una delle cose che risalta dalla biografia di Piero è che sia morto esattamente lo stesso giorno della scoperta dell'America. Questo deve ricordare che la cucina del suo tempo era assolutamente priva di pomodori,
patate, mais, fagioli comuni, la maggior parte delle zucche, peperoni e peperoncini ecc.

I vari piatti proposti saranno basati su una ricerca accurata sui prodotti della Valtiberina e delle terre confinanti, quali possono essere le specialità gastronomiche locali, i vari Presidi Slow Food, le DOP e le IGP.
Le ricette saranno tutte prive degli ingredienti “Americani” ad eccezione del dolce della cena di presentazione, il gran finale che vuole rappresentare il 12 Ottobre 1492, giorno del trapasso ad altra vita di Piero e della scoperta di Cristoforo Colombo, con l'utilizzo di tutti i prodotti più importanti provenienti dalle Americhe, a cui ho dato il nome di “Polittico del Nuovo Mondo”.

Fausto Mazzoni.

CENA PRESENTAZIONE DEL 4 MARZO 2016
Piero nelle terre di Toscana
con Lorenzo Minozzi, dal Museo della “Madonna del Parto” di Monterchi.

Nel dopocena Andrea Pichi Graziani ci guiderà nella degustazione dei sigari della “Compagnia Toscana Sigari” di Sansepolcro con aneddoti della propria famiglia sui legami con Piero

Menu della serata

Lampredotto, Prosciutto di Grigio del Casentino (Presìdio Slow Food)
con Ricotta di Montemercole e Fagioli dall’Occhio

Polpettine dell’Aretino
con Cipolla di Certaldo (Presìdio Slow Food) e Melograno,

Zuppetta di Cece Pergentino
con Abbucciato Aretino e Olio Toscano, Brustichino al Tarese Val D’Arno (Presìdio Slow Food)

Stracci di Farina di Marroni di Caprese, Michelangelo con Sugo di Chianina e Cinta al Baldino

Cinghiale lardellato con Porcini, Scalogni e Castagne
ed Erbe di Campo Saltate

“Polittico del Nuovo Mondo”

COSTO CENA € 40,00 per i cosi Slow Food, 45,00 per gli ospiti.
Supplemento di € 5,00 per la degustazione facoltativa dei sigari.
La degustazione dei sigari va fissata al momento della prenotazione della cena.

AGRITURISMO LA MINARDA
Via XIII Novembre 44/A - Branzolino - Forlì
www.laminarda.it - Tel.: 346 0366125

Giacomo Mazzavillani, Condotta Slow Food di Forlì, 328 1292718 - slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits