Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Carlo Petrini “Comunitá e reti. Ripensare la fraternitá nell’era delle relazioni deboli.”

Giovedì 3 maggio - Ore 20,30 Bertinoro Ce.U.B. Chiesa di San Silvestro piazza Ermete Novelli, 1 Conferenza aperta al pubblico

28/04/2018

Cari soci e amici, giovedì 3 maggio il fondatore di Slow Food sarà in Romagna a parlare di un tema strategico per il futuro delle nostre Comunità.
Riscoprire e valorizzare le relazioni fraterne fra le persone e l'importanza delle reti quale unico modo per mantenere in vita le nostre sempre più deboli Comunità. L'importanza di mantenere relazioni fra le persone che vivono in un luogo, sono alla base di ogni possibile futuro per i nostri paesi, le nostre città le nostre nazioni. Soffocare le reti, le relazioni fra persone e fra luoghi porta all'inevitabile morte culturale dei territori in cui si vive.
Nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna da alcuni anni si realizza Oltreterra un progetto nato da un'idea di Slow Food Forlì e Appennino Forlivese e sostenuto da Slow Food Emilia Romagna e Toscana, interno al progetto di Slow Food Italia degli Stati Generali delle Comunità degli Appennini a cui hanno aderito, nel tempo, entità strategiche a livello locale e Nazionale. L'ecomuseo del Casentino, con le sue Festesagge, il Ce.UB sede formativa e custode del Museo Interreligioso, Legambiente, CREA e PEFC, partner nelle politiche di sviluppo forestale sostenibili, le scuole e i Comuni del Parco nella costruzione delle mense agricole, attraverso la realizzazione di un rapporto diretto fra le aziende agricole e quei bambini che saranno gli uomini di domani e che sempre di più soffriranno una globalizzazione incapace di valorizzare le tradizioni di un popolo.
Oltreterra è stato fino ad oggi un progetto in grado legare fra loro entità diverse capaci di ricreare, insieme una rete virtuosa in grado di generare nuova economia per per la montagna.

Ecco il motivo della presenza di Petrini, sostenere il progetto Oltreterra e la fondamentale funzione della rete che questo ha costruito nel territorio locale e Nazionale. Fare rete, collegare tutte quelle persone di buona volontà che credono nell'importanza dei rapporti fra persone per ridare forza a quelle comunità che hanno a cuore la propria Madre Terra.

programma
Ore 20,30
Saluto di Gabriele Fratto
Sindaco di Bertinoro
Interventi di:
Gabriele Locatelli
Responsabile di Oltreterra
Enrico Bertoni
Direttore del Museo Interreligioso
Conferenza di Carlo Petrini
Conclusioni di Luca Santini
Presidente del Parco

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits