Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Slow Food Forlì alla Festa Artusiana - 23 giugno / 1 luglio 2018

Laboratori e incontri nello spazio Libera Terra “Alla Festa per fare la festa alle Mafie”

14/06/2018

Cari soci e amici, il 23 giugno partirà la 22ima edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli. Slow Food Forlì sarà ospite della Associazione Libera Terra di Forlimpopoli, nello spazio “Alla Festa per fare la festa alle Mafie”, oltre all’ormai tradizionale spazio caffè di Vittorio Maltoni, che presenta il caffè di Huehuetenango, Presìdio Slow Food.

Nello spazio Libera Terra, via Andrea Costa fronte Piazza Pompilio, tutte le sere ci saranno ospiti delle cooperative di Libera Terra che presenteranno le loro produzioni, racconteranno le loro storie, e tante altre sorprese. Noi di Slow Food saremo presneti tutte le sere, e partecipiamo con una serie di eventi e laboratori/degustazione. Abbiamo inoltre attivato un gruppo di acquisto di prodotti, alcuni di questi Presìdi Slow Food. Per il gruppo di acquisto invieremo una comunicazione specifica.

Ecco in dettaglio gli incontri e i laboratori:

VENERDÌ 29 GIUGNO, ore 20,30
Il latte crudo de: “ Il Buon Pastore” di Montefiore Conca RN
Degustazione guidata tenuta da Annarosa e Andrea dell’Az. Agr. Il Buon Pastore. Piccola azienda a conduzione familiare dove il benessere animale e la tradizione sono la base per ottenere dei formaggi rigorosamente a latte crudo di qualità.
Degustazione guidata di quattro formaggi di pecora a latte crudo, di cui uno con caglio vegetale,
- La caciotta formaggio semistagionato di oltre 60 gg di stagionatura,
- Il gobbo pecorino a caglio vegetale di cardo
- L'appassito robiolina di latte di pecora,
- L'aromatico pecorino affinato alle erbe aromatiche

SABATO 30 GIUGNO, ore 21,00
si parlerà della relazione e dell’influenza che ha la pubblicità del cibo su di noi. Incontreremo Cinzia Scaffidi e il suo libro “Che mondo sarebbe - Pubblicità del cibo e modelli sociali”
Serata promossa da Slow Food Forlì e Bargogas Forlimpopoli
 
Cinzia Scaffidi nasce a Gioiosa Marea e all’età di un anno si trasferisce a Bra, laureata in filosofia, nel 1992 incontra Slow Food dove per 10 anni dirige il Centro Studi, Dal 2015 è una giornalista free lance, insegna e si occupa di formazione aziendale. Per Slow Food Editore ha pubblicato Guarda che mare (2007), Sementi e diritti (2008), Mangia come parli (2014) e Che mondo sarebbe (2018).
Nei suoi libri ha affrontato tematiche importanti per il futuro del nostro pianeta, il mare, i semi - quindi la terra,  il vocabolario sul cibo e il suo cambiamento, in ultimo ci parla di pubblicità del cibo, di quello che ci vuole raccontare, di come vuole che noi siamo.
La serata vedrà l’intervento di Franco Mambelli ideatore della festa Artusiana, conduce Antonio Tolo direttore della Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.
Al termine dell’incontro momento conviviale con degustazione di vini e salumi.
Si ringrazia il Centro Didattico Romagnolo per la collaborazione.
Nel Banco Slow Food, per tutta la serata, presentazione e degustazione dei prodotti di Mora Romagnola, Presìdio Slow Food, dell’Azienda I Fondi di Lucio Zavatta.

DOMENICA 1 LUGLIO, ore 20,30
I pesci della Fabbrica dei Marinati di Comacchio
La Fabbrica dei Marinati è rinata grazie all’impegno del Parco del Delta del Po e del Presìdio Slow Food dell’Anguilla marinata di Comacchio.
Oggi grazie al determinante lavoro della Cooperativa sociale Work and Services s.c.s. I fuochi di questa antica tradizione sono ancora accesi: “La trasformazione dei prodotti ittici delle Valli di Comacchio avviene nella sala dei fuochi dell'Antica Manifattura dei Marinati, dove si lavora il pesce con una tecnica di trasformazione codificata fin dalla fine del seicento nelle fabbriche dei pesci di Comacchio. Viviamo la marinatura come occasione per accogliere chi incontriamo e ricordarci che, anche nella difficoltà, la vita è bella.”

Degustazione guidata di:
- Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio presidio Slow Food
- Alici marinate - Alici per gli amici.
In abbinamento a crostini di pane e basi di frutta.
La degustazione sarà tenuta da Davide Turri, responsabile della produzione di Work and Services che opera presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio, sede e laboratorio di produzione.

Prenotazioni e informazioni, dopo le ore 17 al numero 347 3497668
Costo di ogni laboratorio: 6 €
Inizio del laboratorio ore: 20,30
Ogni degustazione sarà accompagnata da un bicchiere di vino dei produttori di Libera Terra.

Vi aspettiamo numerosi!

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits