Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Slow Food Forlì alla Tre Giorni del Sangiovese tra Pizzerie dell'Alleanza, Mercato Contadino e riflessioni sul Sangiovese

da Venerdì 31 Agosto a Domenica 2 Settemmbre

12/08/2018

Per Slow Food Forlì è il terzo anno di collaborazione con il Comune di Predappio alla realizzazione della   “Tre giorni del Sangiovese”. Anche quest’anno i locali dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food sarà  presente alla cena del venerdì in piazza Garibaldi a Predappio, ma non saranno le trattorie o le osterie, ma bensì le Pizzerie dell’Alleanza. Si dice che il vino non va bene con la pizza. Vedremo. Abbiamo voluto proporre questo inusuale e provocatorio abbinamento in una serata dedicata a “PIZZA E SANGIOVESE”. Sono quattro le pizzerie Emiliano Romagnole presenti nel progetto dell’Alleanza dei cuochi. Quattro pizzerie di tutto rispetto, impegnate nella ricerca e promozione di prodotti ed ingredienti legati ai territori di origine, e alla proposta di impasti con farine sostenibili, integrali o di grani antichi, farine ricche di biodiversità. Questo avviene venerdì 31 agosto, alle ore 21. Mentre domenica 2 settembre dalle ore 15,00 sarà operativo il Mercato Contadino delle terre del Sangiovese: un mercato di prossimità, dove un gruppo di piccoli produttori proporrà il prodotto del loro lavoro nel nome del “buono pulito giusto e sano” di Slow Food. Non mancherà il punto informativo della condotta Slow Food di Forlì.

Quest’anno il mercato sarà allestito nella Rocca delle Camminate.

Questi i produttori del Mercato:

Podere Guaralda di Sonia Laghi

Apicoltura Predappiese

Az. Agr. I Tirli di Paolo Marianini

Societá Agricola Girondino Agribio

Az. Agricola Tozzi

Az Agr Le Campore

Matteo Bucci zafferano e lavanda

Antica Acetaia il Vascello del Monsignore

Alle 17,00 i formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti terranno un laboratorio per bambini, “LA VOLPE E L’UVA”. L’uva è un frutto il cui uso per la produzione del vino ne ha favorito la diffusione in tutto il mondo. Il vino porta con sé storie, leggende, simboli e misteri. Un viaggio nel passato con le immagini e gli aneddoti che hanno accompagnato chi entrava a piedi nudi nel tino ricolmo di grappoli, per trasformare l’uva in mosto”.

Sempre domenica dalle ore 12,00 l’Amburgheria Creativa sarà pronta coi suoi tre panini all’insegna dei presìdi Slow Food: uno con la mora romagnola, uno con l’anguilla marinata di Comacchio e uno vegetariano.

Ma non finisce certo qui! In occasione della 3 giorni del sangiovese vogliamo prepararvi e fornirvi un piccolo vade mecum di degustazione. Quattro laboratori sul Sangiovese di Predappio, piacevoli chiacchierate per capire come degustare il vino. I primi due laboratori si terranno sabato 1 settembre in piazza Garibaldi: il primo alle 20, il secondo alle 21, mentre gli altri due si terranno domenica 2 settembre alla Rocca delle Camminate: il primo alle ore 19, il secondo alle 20. 

Piero Fiorentini, docente master of food vino e degustatore per la Romagna e le Marche della guida Slow Wine, vi darà alcuni suggerimenti e rudimenti su come si degusta un vino.

Durante gli incontri oltre alle basi della tecnica di degustazione potrete esercitarvi degustando alcuni vini delle cantine presenti sul territorio di Predappio.

Predappio rappresenta la storia e la culla del Sangiovese di Romagna. Da qui sono partiti a cavallo tra l’800 e il 900 decine di innestatori che andavano in toscana ad innestare le nuove barbatelle messe a dimora nel periodo seguente la catastrofe provocata dalla fillossera. Qui sono nati i più pregiati cloni di Sangiovese, e qui ancora si possono vedere vecchie viti coltivate ad alberello. Ma la peculiarità di questo territorio sta nel fatto che a differenza del resto della Romagna, il Sangiovese di Predappio è austero, strutturato dal tannino importante che necessita di pazienza sia durante la maturazione dell’uva sia durante l’affinamento del vino.

Tutti i laboratori sono gratuiti. Info direttamente la sera allo stand del comune.

Pizza e Sangiovese - Venerdì 31 agosto 2018, ore 21

BERBERE’ PIZZERIA Castel Maggiore Bologna

Nasce nel 2010 da un’idea di due fratelli calabresi, Matteo e Salvatore Aloe. È una pizza artigianale da lievito madre vivo, stagionale, leggera e gustosissima, morbida dentro e croccante fuori. È una pizza che stimola la convivialità, lavorano ingredienti biologici e il loro unico dogma è la qualità. Proporrà una pizza con Salsiccia di mora romagnola, pomodoro, parmigiano reggiano Vacca bianca modenese (presidio Slow Food), semi di finocchio

O’ FIORE MIO Faenza Ra

O Fiore Mio è l’Italia in una pizza, un disco di pasta preparato con lievito madre e farine integrali farcito con le tante eccellenze gastronomiche della nostra penisola e del territorio. Un approfondimento del concetto di tradizione della pizza italiana per renderla sempre moderna e attuale, raccontando metodiche di panificazione ancestrali, e l’utilizzo di materie prime di grande valore. Ci propone il suo cavallo di battaglia, la ‘O Fiore Mio con Fiordilatte, Burrata di Putignano, Prosciutto Crudo di Parma stag. 26 mesi. Con l’impasto idrolisi con farina di farro, segale e semi misti tostati

PRIMULA ROSSA DA PISEPPO Civitella di Romagna Forlì

In questo piccolo borgo della Valle del Bidente, Christian e la moglie Federica, con la loro pizza al tegamino, portano avanti la tradizione della pizza in teglia di nonna Libertà. Una pizza alta, soffice, croccante, realizzata con lievito madre e farina di grani teneri antichi locali. Ce la proporranno nella versione con Pomodoro San Marzano D.O.P., mozzarella di bufala, Alici del Tirreno, Capperi di Salina (Presidio Slow Food), origano.

SP.accio LA PIZZERIA DI SAN PATRIGNANO Coriano di Rimini

SP.accio è un luogo di condivisione, di crescita, di formazione, di integrazione è la pizzeria ed emporio della Comunità San di Patrignano. Le pizze sono ottenute da un lievito madre, nutrito e accudito dai ragazzi di San Patrignano, per questa pizza hanno contribuito anche i ragazzi del caseificio, della macelleria e della cantina. Una pizza buona due volte. 

Proporrà la Pizza del 40° anniversarioSalsa di pomodoro San Marzano fior di latte, pecorino cru di San Patrignano, spallotto di mora romagnola di San Patrignano (Presidio Slow Food), riduzione di Aulente rosso, con un impasto di farina tipo 1

LA PIZZA DOLCE DELL’ALLEANZA UNA PIZZA A OTTO MANI

Squaqquerone, fichi caramellati, crumble di mandorle e saba. Con un impasto di farina tipo 1

In abbinamento i sangiovesi dell’associane per la promozione del Sangiovese di Predappio.

Il caffè Guatemalteco Huehuetenango presidio Slow Food, preparato dal socio Vittorio Maltoni chiuderà la serata.

Quota di partecipazione alla cena: € 25,00 a persona vini inclusi. Nella quota è compreso il calice per le degustazioni in omaggio. Per prenotazioni: Comune di Predappio 0543 921700 (fino alle ore 14), oppure via mail: slowfoodforli@gmail.com

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits