Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

IN UNA SERA DI FINE ESTATE...

Domenica 1 settembre 2019 - Osteria Dei Frati, Roncofreddo

20/08/2019

Cosa può succedere in una sera di fine estate quando metti insieme un Osteria, una Trattoria con pizza, del buon vino, Il tutto in collina, con un bel panorama?  Che passeremo una bellissima serata in compagnia, quindi non prendete impegni per Domenica 1 settembre 2019 ci troveremo nel giardino dell’Osteria Dei Frati, a Roncofreddo.
Una festa per ribadire l’importanza della campagna “Food For Change“ campagna che gli attori della serata hanno condiviso.
L’Osteria dei Frati è un locale chiocciolato nella guida “Osterie d’Italia” di Slow Food. La caratteristica principale della cucina di Giorgio è la semplicità, si ha una netta percezione dei sapori, dove gli ingredienti si distinguono ed esprimo tutti i loro aromi, piatti genuini dove, a volte, un solo filo d’olio può bastare per completare il piatto. Giorgio è anche innovativo e riesce partendo dalla tradizione a proporre piatti un po’ più “spinti” come li definisce Lui.
Poi ci sarà  “L’Ossteria - trattoria con pizza” di Savignano, locale che aderisce all’Alleanza dei Cuochi di Slow Food, qui la tradizione in cucina é sacra, noi assaggeremo nel buffet le loro pizze gourmet, preparate dal giovane pizzaiolo Ciro, amante delle lunghe lievitazioni, attento all’uso di farine di grani antichi, senza trascurare i condimenti, selezionati da aziende del territorio e dai presidi di Slow Food.
La serata inizierà alla Cantina Villa Venti, a 10 minuti dall’osteria, per la visita all’azienda e una degustazione dei loro vini. La famiglia Giardini crede in un futuro costruito con le proprie mani. Custodendo le vigne, gli ulivi, i frutti e i grani antichi, nel rispetto dei tempi della natura, rispettando le stagioni e la biodiversità di queste colline.
Appuntamento alle ore 18,30 a Villa Venti in via Doccia, 1442 - Villa Venti di Roncofreddo.
La cena avrà inizio alle ore 20,30 all’Osteria dei Frati in Via Romolo Comandini n.149 a Roncofreddo

Inizieremo con l’aperitivo in giardino con i cocktail di Idi, il Barman dell’Osteria, e i vini di Villa Venti
 
Accompagneranno l’aperitivo i vari snack dell’Osteria, il pane e la focaccia dei Frati, i formaggi della Fossa dell’Abbondanza, una selezione di salumi e le pizze gourmet di Ossteria.

Seguirà, serviti a tavola, un’espressione della cucina di Giorgio
con piatti di tradizione, recupero e innovazione
 
Il Minestrone estivo dei Frati

Polenta di pane e pomodoro, polpette di salciccia,
cavolo cappuccio e formaggio.

Panna cagliata al limone con frutta di stagione

I vini di Villa Venti, selezionati da Mauro Giardini, accompagneranno la serata

Il “Fulesta” Sergio Diotti, oste di Ossteria, racconterà storie della tradizione

La cena comprensiva di visita e degustazione in cantina costa 38 € a persona per il socio e un accompagnatore, 43 € a persona per gli amici.
Prenotazioni inviando messaggio Whatsapp a 3473497668 o e-mail a slowfoodforli@gmail.com indicando: nome e cognome, numero partecipanti, un cellulare e indicare se si partecipa alla visita in cantina alle ore 18,30 o se si arriva direttamente alla cena alle ore 20,30.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits