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Condotta Slow Food Forlì

XI° anno Orti in Condotta

Formazione Maestre online

09/05/2021

Nato nel nostro territorio nel 2009 come strumento didattico innovativo, il progetto orto in condotta, da noi “Un Appennino di Orti”, stimola i bambini a scoprire il piacere del cibo, il valore della biodiversità e il rispetto dell’ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Il progetto nasce a scuola, ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra culture e generazioni con il reclutamento dei nonni “ortolani” e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette. Orto in Condotta offre gli strumenti per mangiare meglio a casa e a scuola, per dare all’alimentazione il giusto peso relazionale, culturale e sociale.

Il programma ogni anno comprende la formazione per gli insegnanti e bambini grazie al supporto fondamentale del Rotary Forlì Tre valli.

In questa XI° edizione di Orti in Condotta la formazione dedicata alle insegnanti si è svolta online tramite la piattaforma zoom e ha visto la partecipazione di più di 40 insegnanti provenienti dalle scuole che aderiscono al progetto di Forlimpopoli, Fratta Terme, Bertinoro, Santa Maria Nuova, Predappio, Fiumana, Santa Sofia, Forlì. Tema degli incontri tenuti da formatori Slow Food: l’Acqua.

• L’IMPRONTA IDRICA - Prof.ssa BENEDETTA FALSETTI - 8 aprile 

La maggior parte dell’acqua che utilizziamo è quella che “mangiamo”, cioè l’acqua contenuta (anche se in maniera non visibile) in qualsiasi cibo che arriva sulla nostra tavola dopo aver passato le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Una lezione per conoscere il concetto di impronta idrica ed associarlo allo stile di vita, in particolare alle scelte alimentari.

• L’USO DELL’ACQUA IN ORTO - MICHELE ROMANO - 15 aprile 

L’acqua non è uniformemente distribuita sul nostro pianeta, quindi, molto spesso, è necessario l’intervento dell’uomo che modifica i corsi naturali dei fiumi e costruisce canali artificiali per portarla dove serve. L’agricoltura rappresenta il settore in cui si impiega la maggior quantità di acqua a livello globale: in media, il 70% dei consumi di acqua è destinato all’irrigazione dei campi agricoli. Prendere coscienza del dato globale aiuta poi a capire l’importanza dell’azione locale. Una lezione per capire come irrigare e quali concetti sulla salvaguardia dell’acqua è importante trasmettere agli alunni. 

• COME AFFRONTARE IL TEMA DELL’ACQUA IN CLASSE – Infanzia

con BARBARA NAPPINI - 22 aprile 

• COME AFFRONTARE IL TEMA DELL’ACQUA IN CLASSE - Primaria

con VINCOLETTO MARIA GRAZIA  29 aprile 

L’appuntamento, rivolto a un target specifico di insegnanti, ha fornito spunti didattici per affrontare il tema dell’acqua in classe e ha favorito lo scambio tra le insegnanti di tutta la rete scolastica che partecipa al progetto Orti in Condotta.

 
 
 
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