Slow Food home | Associazione | Fondazione | Editore | Sloweb | Ufficio Stampa | Store  
  Home  
  La Condotta  
  Il Fiduciario  
  La Piccola Tavola  
  I punti associativi  
  Attività  
  Iniziative  
  Eventi  
  I Presidi  
  Cosa sono i Presidi Slow Food  
  I Presidi in Romagna  
  Formazione  
  Incontri  
  Master of Food  
  Convenzioni  
  Elenco aggiornato  
  Appelli  
  Sottoscrizioni  
  La Mailing List  
  Iscrizioni e cancellazioni  
Condotta Slow Food Forlì

Il Terra Madre Day al Mercato Coperto di Forlì

Sabato 12 dicembre, in occasione del Terra Madre Day, la Condotta Slow Food di Forlì organizza “Il Gusto del Giusto”, per celebrare l'importanza del cibo locale, con la presenza dello chef Vincenzo Cammerucci

10/12/2009

Cari soci e amici.

Voglio ricordare a tutti voi un evento al quale teniamo particolarmente: il Terra Madre Day – Il Gusto del Giusto, che si svolgerà sabato prossimo, 12 dicembre, nel corso di tutta la mattinata negli spazi del Mercato Coperto di Forlì, in Piazza Cavour.

Il Terra Madre Day sarà celebrato in un’infinità di modi dal network di Slow Food in tutto il mondo, coinvolgendo gli oltre 100.000 soci e le 2000 comunità del cibo che fanno parte dell’Associazione in oltre 150 paesi. Le iniziative si svolgeranno in casa, nei ristoranti e nelle fattorie, presso scuole e comunità, in città e in campagna: da New York a Nuova Delhi, dalla Turchia alla Tanzania, dall’Austria all’Argentina.

A Forlì il Terra Madre Day sarà una grande festa aperta a tutti i cittadini, con appuntamenti riservati all'educazione del gusto di grandi e piccoli, momenti dedicati alla convivialità e al piacere del cibo, nel rispetto della cultura locale e della sostenibilità ambientale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì, e grazie al fondamentale apporto della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Ha inoltre lo scopo di evidenziare le potenzialità della struttura dello storico mercato coperto, nel quale nel 2010 verranno iniziati i lavori di ristrutturazione.


Per tutti i soci Slow Food della condotta questo evento sarà l'occasione per gli auguri di Natale, con un brindisi per tutti quanti saranno presenti alle 12 al banco dell'Associazione, che non avrete difficoltà a riconoscere nel cuore del mercato. Vi aspettiamo!


Diverse le attività in programma per la giornata. A partire dalle 9,30, ogni ora, la spesa guidata al mercato del pesce con Vincenzo Cammerucci: un banco del pesce buono, pulito e giusto sarà allestito al Mercato Coperto. 30’ in cui lo chef del LidoLido di Cesenatico illustrerà le qualità del pesce dell'Adriatico, dal punto di vista del gusto, delle opportunità in cucina, della sostenibilità ambientale, del costo per i consumatori. Ciascuna spesa guidata è prenotabile fino ad un massimo di 20 persone a gruppo ai numeri 335-5246363 e 377-1588605 oppure via mail a slowfoodforli@gmail.com. (Quota di partecipazione euro 5,00).

Il cibo di strada. In occasione del Terra Madre Day sarà allestito un banco di degustazione di pesce dell'Adriatico, preparato dai volontari della Condotta di Forlì. Per molti sarà l'occasione per sperimentare con il proprio palato il piacere del pesce azzurro, servito in accompagnamento con la polenta.

L'educazione del gusto dei bambini. Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori qualificati Slow Food, organizzeranno attività al mercato per i più piccoli: un percorso ludico didattico denominato Usa il Buon Senso, al quale parteciperanno alcune classi della Scuola Elementare Diego Fabbri. Le attività saranno aperte gratuitamente anche ai bambini che saranno al mercato con i loro genitori.

I Presidi e le Comunità del Cibo. Il Terra Madre Day di Forlì allestirà tre banchi per la promozione e la vendita dei Presidi Slow Food, prodotti di piccola scala e grande qualità del nostro territorio: la Razza Bovina Romagnola, il Raviggiolo dell'Appennino Tosco-Romagnolo e la Razza Suina Mora Romagnola. Inoltre, sarà presente la Comunità del Cibo dell'Associazione delle Mariette, impegnata in una dimostrazione della sfoglia tirata a mano secondo la tradizione romagnola.


Il Terra Madre Day festeggia la ricorrenza del ventesimo anniversario della nascita di Slow Food come associazione internazionale, istituita per riconoscere la giusta importanza al piacere legato al cibo, alla diversità delle ricette e dei sapori, alla varietà delle persone e dei luoghi di produzione. Il network di Terra Madre sostiene i piccoli produttori di cibo e per farli dialogare con i cuochi, gli accademici, i giovani e i consumatori, con l’obiettivo di creare un sistema alimentare buono, pulito e giusto.


Il Gusto del Giusto – Terra Madre Day di Forlì è organizzato grazie all'apporto dei volontari della Condotta Slow Food di Forlì. Gli incassi derivanti dalle attività saranno devoluti alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Collaborano alla realizzazione dell'evento gli operatori del mercato del pesce di Forlì e il centro di cultura gastronomica Casa Artusi.


Per informazioni e per prenotare la spesa guidata con lo chef: slowfoodforli@gmail.com, 335.5246363, 377.1588605.

 
 
 
Condotta Slow Food Forlì - Credits